Home » News » Cronaca » La spesa a domicilio: il nuovo trend che sta spopolando a Roma

La spesa a domicilio: il nuovo trend che sta spopolando a Roma

Pubblicato il
buoni spesa

Quando si parla di trend, spesso è molto facile confondere una moda passeggera per qualcosa destinato a durare nel tempo e a rivoluzionare un settore: una verità che trova spesso una facile applicazione sul web, dove ogni nuova introduzione viene vista come la nuova tendenza del momento, salvo poi afflosciarsi come una bolla di sapone. Questo, però, non è il caso degli e-commerce: soprattutto se consideriamo il settore dell’enogastronomia online, autentica regina delle vendite su Internet in Italia. Vediamo dunque tutti i dati relativi al boom dell’e-grocery, le nicchie di questo settore così travolgente e tutti i vantaggi derivanti dall’acquisto di generi alimentari online.

 

Enogastronomia online: è boom di vendite

 

Il food piace agli italiani, soprattutto quando si tratta di utilizzare il web per acquistare prodotti alimentari e vino presso gli e-commerce di settore. Questo è quanto emerso dal rapporto pubblicato dall’Osservatorio eCommerce B2C, secondo il quale il settore delle vendite del food online ha registrato un aumento del 30% nel 2016, per un giro d’affari complessivo di quasi 600 milioni di euro. Un vero e proprio trend che non teme rivali, considerando che – ad esempio – un settore amatissimo come quello della tecnologia ha visto “solo” una crescita delle vendite online pari al +22%. Infine, da sottolineare che il mercato dell’enogastronomia digitale copre svariate nicchie: dagli e-commerce specializzati nella vendita di prodotti DOP fino ad arrivare alla vendita dei vini locali, passando anche dalla novità dei supermercati online.

 

Supermercati digitali: una nicchia in salute

 

Nel computo dei dati rilevati dall’Osservatorio eCommerce B2C, quelli che stupiscono maggiormente sono i numeri relativi alla nicchia dei supermercato online, recentemente introdottasi nella vita degli italiani. Da questo punto di vista, pur rappresentando ancora un settore dall’impatto relativo nel totale delle vendite dell’e-commerce, la crescita del +40% in questi primi mesi del 2017 testimonia la salute di un settore che promette scintille. Un successo che ha coinvolto anche e-commerce di grande cooperative, come ad esempio Easycoop: infatti questo servizio di spesa online  consente ai cittadini della Capitale di acquistare qualsiasi genere alimentare reperibile in un supermercato, persino carni precotte di alta qualità e ricevere direttamente la spesa al proprio domicilio, nell’orario stabilito. La comodità che offrono i supermercati digitali è senza altro un motivo che ha contribuito alla crescita di questo settore che ha raggiunto in questo periodo un volume di circa 180 milioni di euro.

 

Fare la spesa sul web: quali sono i vantaggi?

 

Il motivo del successo del comparto dei supermercati online ha una sua spiegazione: fare la spesa su Internet tramite questi negozi elettronici, infatti, consente ai consumatori di farsi portare a casa i sacchetti della spesa direttamente dal supermercato, evitando dunque le stressanti file alla cassa e l’impegno di dover uscire di casa, perdendo dunque tanto tempo. Ed è anche un’operazione molto piacevole, dato che gli scaffali telematici di questi e-commerce sono pieni di prodotti, e agilmente consultabili tramite i filtri del motore di ricerca e la presenza di categorie molto intuitive. Come se non bastasse ciò, fare la spesa su Internet fa bene anche al portafogli: si risparmia sulla spesa della benzina, e persino sul costo degli alimenti, data la presenza di molti prodotti in offerta ordinabili da questi supermercati digitali.

 

Impostazioni privacy