Home » News » Cronaca » LA VERTENZA SIGMA TAU AL PARLAMENTO EUROPEO

LA VERTENZA SIGMA TAU AL PARLAMENTO EUROPEO

Pubblicato il

Il caso Sigma Tau supera i confini nazionali ed approda al Parlamento Europeo, dove è stata presentata un’interrogazione. A renderlo noto il Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli. “A seguito dell’annuncio da parte della società farmaceutica Sigma –Tau di Pomezia di ricorrere alla cassa integrazione per 569 lavoratori – ha dichiarato oggi – ho presentato insieme agli eurodeputati Alfredo Antoniozzi (Ppe/Pdl), Francesco De Angelis(Sd/Pd), Alfredo Pallone (Ppe/pdl), Potito Salatto (Ppe/Fli), David-Maria Sassoli (Sd/Pd), Marco Scurria (Ppe/Pdl) un’interrogazione alla Commissione europea”.
“Questa decisione – ha illustrato la parlamentare europea – insieme alla messa in liquidazione dei centri di ricerca di Milano e Caserta, dove erano impiegate 110 persone, fa presagire un progressivo disimpegno del Gruppo Sigma-Tau dall’intero territorio nazionale. Una scelta inspiegabile per una realtà industriale che rappresenta un polo fondamentale sotto il profilo economico, sociale e occupazionale per tutto il territorio di Pomezia: un patrimonio di professionalità di altissimo livello rischia di scomparire, sebbene i bilanci della holding fossero nel 2010 positivi”.
“Inoltre – ha proseguito la Angelilli – fino a questo momento non sono valsi a nulla gli sforzi e la disponibilità mostrata dalle organizzazioni sindacali e dalle autorità locali per cercare soluzioni alternative da percorrere a tutela dei lavoratori e delle loro famiglie. Chiediamo alla Commissione di accertare se la Sigma Tau abbia rispettato tutte le normativa europee in materia di consultazione dei lavoratori e in materia di licenziamenti collettivi e se non vi siano state violazione dei diritti dei lavoratori. I lavoratori non possono essere abbandonati: serve un impegno da parte di tutti per cercare soluzioni volte a salvaguardare centinaia di posti di lavoro, perché non si può parlare di rilancio dell’occupazione in Europa e permettere che un’intera realtà produttiva sia messa in ginocchio”, conclude Angelilli.
“Ringrazio l’On. Angelilli per la sensibilità e la disponibilità mostrata nei confronti dei lavoratori della Sigma-Tau – ha dichiarato il Consigliere Comunale di Ardea Riccardo Iotti – Ho voluto coinvolgere il Vicepresidente del Parlamento Europeo conoscendone le capacità e l’interesse da sempre mostrato per un territorio che sta sfidando la crisi e in particolare per le famiglie dei lavoratori che stanno subendo una scelta aziendale inspiegabile. Insieme a tutte le forze politiche e organizzazioni sindacali già attive sul caso, ritengo che con l’intervento dell’On. Angelilli, degli Eurodeputati firmatari a livello bipartisan e della Commissione Europea si potranno ottenere altre importanti garanzie per la tutela dei diritti dei lavoratori con l’auspicio di arrivare in tempi brevi ad una risoluzione positiva”.

Impostazioni privacy