Home » News » Cronaca » Latina celebra la “Giornata mondiale contro la meningite”

Latina celebra la “Giornata mondiale contro la meningite”

Pubblicato il

Oggi a Latina si è celebrata, presso il centro Agora Fitness, la “Giornata mondiale contro la meningite”. La manifestazione si è svolta durante una fase del torneo di calcio “Mediolanum Baby Cup”.
Ad organizzare il tutto è stata L’associazione Alessia e i suoi Angeli ed il Comitato Nazionale contro la Meningite.

“Si è voluto veicolare informazioni serie e garantite da autorità competenti sulla necesità che tutti i genitori siano messi nella condizione di scegliere consapevolmente se vaccinare o meno i propri figli dalla meningite – hanno spiegato gli organizzatori dell’evento – E’ fondamentale l’importanza dell’informazione in un campo come quello delle vaccinazioni spesso soggetto ad attacchi della disinformaione e dell’ignoranza”.

“Bisogna prendere atto che la meningite è un’infezione potenzialmente letale, che può capitare all’improvviso, e anche se apparentemente i numeri paiono risicati in realtà le implicazioni sono dolorosissime, perché possono portare alla morte o all’invalidità permanente – dichiara Amelia Vitiello, presidente del Comitato Nazionale contro la Meningite, e mamma della piccola Alessia mancata per meningite di tipo B a soli due anni – Per questo motivo ci appelliamo alle Istituzioni affinché facciano fronte alla meningite adottando misure precise e puntuali e politiche di prevenzione e diagnosi tempestiva omogenee su tutto il territorio nazionale”.

Una bella cornice di pubblico, di bimbi festanti e gioiosi, genitori, allenatori ed arbitri.

Durante la manifestazione c’è stato un lancio di candidi colombi, simbolo di pace e speranza.
“C’erano medaglie per tutti i partecipanti e palloncini colorati simbolo di gioia – proseguono gli organizzatori – C’erano i bambini che giocavano a pallone simbolo di spensieratezza e c’erano i genitori e gli allenatori che hanno applaudito nell’ottica di uno sport sano, all’insegna dell’allegria. Un ringraziamento particolare va espresso a Giuseppe Moschetta e Roberto Martin gli organizzatori del Torneo Mediolanum e a Nikolina Valentic e Luca Gasbarrone responsabili dell’ass.ne Alessia e i suoi Angeli”.

Impostazioni privacy