Home » News » Cronaca » Lavoratori precari Pomezia, domani alle 15 assemblea con il sindaco Fabio Fucci

Lavoratori precari Pomezia, domani alle 15 assemblea con il sindaco Fabio Fucci

Pubblicato il

‪Il sindaco di Pomezia torna a parlare dei lavoratori a tempo determinato del Comune di Pomezia e, ancora una volta, lo fa dalla sua pagina Facebook in occasione della revoca della proroga dei contratti. “#‎Pomezia‬: quando il sindacato condanna i ‪#‎lavoratori‬ ‪#‎precari‬. Salta la proroga dei contratti!”, scrive Fucci titolando il suo post pubblicato qualche minuto fa.
“Oggi il dirigente comunale che gestisce il personale ha revocato l’atto che recepiva la nostra deliberazione e con cui dava seguito alla proroga dei contratti per 107 lavoratori a tempo determinato – spiega il sindaco – Lo ha fatto perché da parte del sindacato DICCAP e dei legali che fanno riferimento ad esso, Pecorilla, Negroni e Bruni, è “venuto meno il consenso esplicitato in sede sindacale e dunque è radicalmente mutata la situazione di fatto ivi compreso il manifestato proposito di impugnazione degli atti amministrativi adottati”. La situazione in cui da oggi si trovano i 107 precari del Comune di Pomezia li “condanna” a trovarsi senza occupazione a partire dal 1 luglio. La vicenda dimostra quanto il protagonismo di un sindacalista del DICCAP, Michele Gregis, unito all’azzardato atteggiamento dei tre avvocati, abbia prodotto una desolante deriva a tutto danno dei lavoratori coinvolti nella vicenda. L’Amministrazione e la Giunta che mi pregio di presiedere aveva dimostrato quanto tenesse alle persone che oggi si trovano a vivere un dramma da cui erano usciti solo qualche settimana fa. Con la Giunta avevamo infatti approvato la delibera con cui esprimevamo l’atto di indirizzo per la proroga dei contratti del personale a tempo determinato.
Oggi la minaccia dei legali di “impugnare gli atti dinanzi alle competenti autorità”, compresa la nostra deliberazione di Giunta, impone all’Amministrazione un’attenta riflessione sui negativi risvolti che un contenzioso da 107 cause provocherebbe sull’intero assetto comunale. Oggi, alla luce della revoca che il dirigente ha disposto, e alla luce dell’ipotizzabile contenzioso che potrebbe nascere per mano dei legali Pecorilla, Negroni e Bruni, con il benestare del rappresentante DICCAP Gregis, stiamo valutando ogni ipotesi a tutela del Comune di Pomezia, compresa la revoca della deliberazione della Giunta comunale che ha dato il via alle proroghe dei contratti. Io, e tutta l’amministrazione, continueremo ad essere al fianco dei lavoratori coinvolti nella vicenda, supportandoli nella battaglia contro chi sta giocando sulle loro vite.
Ho convocato un’assemblea del personale per domani, 26 giugno, alle 15, presso l’aula magna del complesso comunale Selva dei Pini. Io sono da sempre con i lavoratori del Comune, lo ribadirò in ogni sede”.

Impostazioni privacy