Home » News » Cronaca » LEGA NAVALE: RIPARTE STORIE E RACCONTI DEL MARE

LEGA NAVALE: RIPARTE STORIE E RACCONTI DEL MARE

Pubblicato il

imageSabato 8 marzo ha preso il via il secondo ciclo di incontri promossi dalla Lega Navale per la rassegna Storie e Racconti del mare, presso la Sala Gatti di Torvaianica.

Primo ospite di questo secondo ciclo è stato Carlo Romano, istruttore della prestigiosa scuola nazionale di vela di Caprera nonché traduttore di opere e pubblicazioni dedicate alla vela.

L’incontro è stata l’occasione per presentare il suo ultimo lavorodi traduzione, il famoso manuale dal titolo Trim di Bill Gladstone,edito dalla casa Nutrimenti, ora finalmente disponibile per tutti gli appassionati italiani.

Questo testo, molto diffuso all’estero, è il frutto di trent’annid’esperienza marinara spesi da Bill Gladstone percorrendo e regatando in tutti gli oceani, approfondendo il tema dellaregolazione delle vele sia dal punto di vista della fisica che sotto il profilo delle tattiche di regata.

Una presentazione che ha dato il via ad un interessante dibattito,durante l’incontro, tra il traduttore e i numerosi ospiti intervenuti,che hanno avuto modo di capire l’importanza di come una corretta regolazione dell’attrezzatura velica consenta di utilizzare al meglio le imbarcazioni, dato che riprendendo uno dei concetti espressi dall’autore del libro”una barca veloce e manovriera è anche una barca più sicura”.

Il libro e la presentazione fatta da Carlo Romano, con uno stile molto semplice e diretto, ha lasciato molti velisti locali con doverosi punti di interrogativi, come ha simpaticamente sottolineato il presidente della Lega Navale Mauro Zecca, e la lettura di Trim sicuramente eleverà il livello agonistico della prossime regate di stagione che la Lega organizzerà prossimamente sul nostro litorale.

Antonello Serani

Impostazioni privacy