Home » News » Cronaca » LEGALITÀ SUI BANCHI DI… STRADA

LEGALITÀ SUI BANCHI DI… STRADA

Pubblicato il

Proseguono gli incontri nell’ambito di “Legalità sui banchi di… strada”, importante progetto promosso con successo dal Comune di Ardea in collaborazione con la Regione Lazio (Assessorato agli Enti locali e alla Sicurezza) giunto quest’anno alla seconda edizione. Nei giorni scorsi, presso la scuola media “Virgilio” di Ardea, lezione sulla sicurezza in rete, i crimini informatici e il cyberbullismo grazie all’ausilio del personale del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni. Gli agenti, anche attraverso “slide”, proiezioni video ed esempi pratici, hanno affrontato l’argomento coinvolgendo gli alunni delle medie e sensibilizzandoli sugli enormi rischi che nasconde la rete: virus, reati informatici, uso improprio e pericoli legati ai social network.

Gli agenti del Servizio di Polizia Postale hanno, inoltre, segnalato il portale ufficiale dove è possibile segnalare immediatamente i problemi che possono capitare in rete: un “Commissariato virtuale” a cui chiunque può rivolgersi www.commissariatodips.it Una lezione particolarmente apprezzata sia dagli alunni che dai docenti.

Un altro aspetto di questo importante progetto – commenta il Sindaco Luca Di Fiori – con cui ci rivolgiamo ai ragazzi delle scuole medie per condurli verso un percorso educativo al fine di prevenire e reprimere tutti quei comportamenti genericamente catalogati con il termine ‘bullismo’. E’ fondamentale far comprendere fin dal periodo dell’adolescenza il senso del rispetto delle regole e della legalità nella vita di tutti i giorni. Oltre alla Regione Lazio con la quale c’è intesa nel promuovere questo progetto, colgo l’occasione per ringraziare il personale della Polizia Postale intervenuto nell’incontro odierno e, naturalmente, i docenti che con passione stanno seguendo lo sviluppo delle varie lezioni“.

“Legalità sui banchi di… strada” è un progetto dai molteplici aspetti che mette a confronto i ragazzi con chi opera quotidianamente sul territorio al servizio dei cittadini: operatori delle forze dell’ordine, esperti di politiche ambientali, operatori di comunità di recupero. Sono 10 le classi coinvolte tra seconda e terza media: una serie di lavori in classe realizzati dai docenti supportati da una team di sociologi, psicologi e mediatori familiari. All’interno di un intenso programma di attività gli alunni verranno coinvolti in un cammino di crescita che, interessando più soggetti a vari livelli mira a farli sentire partecipi e protagonisti dei contesti sociali in cui si imbattono quotidianamente (scuola, sport, strada, gruppo di amici, etc.) approfondendo gli aspetti delle devianze e l’importanza di comportamenti “legali” nell’ottica di una migliore convivenza civile e di una vivibilità più condivisa, ove emergano i valori più che le apparenze con il non celato obiettivo di formare i “cittadini di domani”.

Impostazioni privacy