Home » News » Cronaca » Lo Stadio della Roma si farà: accordo raggiunto tra Campidoglio e società calcistica

Lo Stadio della Roma si farà: accordo raggiunto tra Campidoglio e società calcistica

Pubblicato il

Raggiunto l’accordo per la costruzione dello stadio della Roma a Tor di Valle. L’annuncio è di pochi minuti fa: una sorridente Virginia Raggi ha dichiarato, pubblicando anche un tweet, “Ci siamo riusciti: #UnoStadioFattoBene”, per poi aggiungere, alla fine dell’incontro in Campidoglio con il dg della Roma Mauro Baldissoni, che l’accordo prevede un taglio delle cubature del 50%. Non ci saranno le tre torri, ma dovrebbero essere ridotte anche le opere pubbliche, tra cui anche il nuovo ponte sul Tevere, che quasi sicuramente non si farà più.
La soddisfazione della sindaca è evidente. “Avevamo detto che lo stadio si sarebbe fatto nel rispetto della legge e lo abbiamo ottenuto, grazie anche alla disponibilità della nostra controparte. Verrà portato avanti un progetto ecosostenibule e nell’interesse dei cittadini”.
Oltre alle torri che non verranno più costruite, sono state dimezzate le cubature, che si riducono addirittura del 60% nella parte relativa al Business Park. “Abbiamo elevato gli standard di costruzione a classe A4, la più alta al mondo – ha scritto su Facebook Virginia Raggi – verrà messo in sicurezza il quartiere di Decima, che così non sarà piu soggetto ad allagamenti e realizzeremo una stazione nuova per la ferrovia Roma-Lido”.
“Abbiamo rivoluzionato il progetto dello stadio della Roma e lo abbiamo trasformato in una opportunità per la città – ha spiegato la Raggi all’uscita dal Campidoglio – A Tor di Valle nascerà uno stadio ma moderno, ecocompatibile, all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie ma soprattutto sarà un’opera che rispetterà molto di più l’ambiente e il territorio. E abbiamo previsto una convenzione con i costruttori: avranno priorità le opere di urbanizzazione utili alla città e ai romani, come la messa in sicurezza dell’area di Decima o il potenziamento della ferrovia Roma-Lido grazie a cui si accorceranno i tempi per andare e venire dal litorale di Ostia”
Facce distese anche da parte dell’A.S. Roma. “A nome del presidente Pallotta e della Roma – ha dichiarato Baldissimi – voglio ringraziare il sindaco. Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto un accordo che migliora il progetto. È un giorno storico”.

Impostazioni privacy