Home » News » Cronaca » Lutto nel mondo della musica: Addio a Fred Bongusto, il crooner che cantava l’amore e faceva sognare

Lutto nel mondo della musica: Addio a Fred Bongusto, il crooner che cantava l’amore e faceva sognare

Pubblicato il

È morto a Roma la scorsa notte, nella sua abitazione alle 3,30, il cantautore Fred Bongusto, malato ormai da tempo. La scomparsa è stata resa nota dalla dichiarazione dell’ufficio stampa del cantante: “la notte scorsa, alle 3,30 circa, ha cessato di battere il cuore di Fred Bongusto”. Il crooner che con la sua canzone – “Una rotonda sul mare” aveva conquistato il cuore di tutti gli italiani negli anni ’60, aveva compiuto 84 anni il 6 aprile scorso.

“Una rotonda sul mare”, “Balliamo”, e “Spaghetti a Detroit” tra i successi dello chansonnier delicato che si era ispirato apertamente, nella sua lunga e brillante carriera, allo stile musicale di Louis Armstrong e a quello confidenziale alla Nat King Cole. Con le sue canzoni il cantautore molisano ha fatto sognare un’intera generazione e ha fatto ballare ed innamorare migliaia di ragazzi.  “Ha raccontato un’epoca, gli anni d’oro dell’Italia del boom, con le sue canzoni leggere ma mai banali”, ha scritto su Twitter il sindaco di Firenze, Dario Nardella.  

I funerali saranno celebrati a Roma, lunedì 11 novembre, alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto – la Chiesa degli artisti in Piazza del Popolo.

Impostazioni privacy