Home » News » Cronaca » Maltempo, cadono tre alberi: uno a Campo Ascolano, uno sulla ferrovia di Pomezia ed uno al centro di Nettuno

Maltempo, cadono tre alberi: uno a Campo Ascolano, uno sulla ferrovia di Pomezia ed uno al centro di Nettuno

Pubblicato il

Tragedia sfiorata a Campo Ascolanocampo ascolano2 e a Nettuno a causa del forte vento: tre gli alberi abbattuti dalle raffiche. Il primo intorno alle 12:50 a piazza Garibaldi, a Nettuno. Il pino, che non sembrava malato e non aveva all’apparenza segni di cedimento, è venuto giù improvvisamente, causando il panico tra il presenti, spaventati per il forte boato. Fortunatamente l’albero, che si è schiantato sul marciapiede, non ha colpito nessun passante, ma solo alcune auto in sosta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale per verificare che all’interno delle vetture parcheggiate non ci fosse nessun passeggero. Il traffico è rimasto bloccato in direzione di via Veneto fino alla rimozione del grosso tronco, effettuata con la supervisione dell’assessore all’Ambiente Giuseppe Combi che ha ordinato alla ditta incaricata dei lavori di segare l’albero e di ripulire la strada e la piazza. Successivamente è stato effettuato un controllo da parte di un agronomo su tutti gli altri alberi della zona per scongiurare altri crolli.

Crollo che invece si è verificato sulla tratta ferroviaria tra Pomezia e Torricola, che interessa le linee Roma-Formia e Roma-Nettuno, rallentata dalle 15:30 alle 16:30 proprio per la caduta di un albero sui binari a causa del forte vento. Per poter ripristinare la circolazione ferroviaria sono dovuti intervenire i tecnici di RFI che hanno rimosso il tronco. Nel frattempo i treni hanno viaggiato su un solo binario, con ovvi notevoli ritardi, anche di oltre un’ora.

E sempre per il forte vento un altro albero si è schiantato a terra in via Lago Maggiore, nel quartiere di Campo Ascolano, a Pomezia. In questo caso non si trattava di un albero sano: più di una volta gli abitanti del quartiere avevano segnalato il rischio di crollo del pino alle autorità, anche con un esposto. Il grosso pino è caduto occupando l’intera carreggiata e per puro caso si è evitata la tragedia. Nessuna auto o persona è stata fortunatamente colpita dall’albero, ma gli abitanti sono comunque furiosi, visto che si aspettavano che da un momento all’altro il pino potesse cadere.

A Torvaianica il vento ha anche fatto volare le tensostrutture della pista di kart, che si sono parzialmente danneggiate.

Arianna Azzurra Achille

Impostazioni privacy