Home » News » Cronaca » Mary Potenza, l’insegnante di Pomezia che declama le sue poesie al Parlamento

Mary Potenza, l’insegnante di Pomezia che declama le sue poesie al Parlamento

Pubblicato il

Venerdì 18 Marzo, presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio, si è tenuta la presentazione del libro “Essenza”, della poetessa Mary Potenza, insegnante di Pomezia.
La manifestazione, che ha riscosso molto successo, ha visto la poetessa pometina declamare alcune sue poesie, accolte da calorosi applausi del pubblico presente.
La silloge, formata da 70 poesie autobiografiche, è incentrate su tre tematiche: Amore, Spiritualità e Bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio.
Scrittrice di narrativa breve, poesie ed haiku, attraverso le sue liriche l’autrice esprime l’essere metafisico nella sua bellezza, emozioni ed essenziale indipendenza di pensiero.
Affascinata dalla materie umanistiche e appassionata di scienze metafisiche, Mary Potenza è connotata una forte curiosità culturale che va dalla filosofia alla psicologia, ponendo l’essere umano al centro dei suoi scritti nei quali si alternano emozioni, sensazioni, slanci e sentimenti. Il tutto vissuto in visione essenzialmente introspettiva, nella ricerca del significato dell’essenza con i positivi valori dell’essere e dell’esistere.
Le sue poesie sono incentrate su tematiche legate alla profondità e bellezza dell’esistenza, intese anche negli aspetti naturalistici e paesaggistici, i quali sono espressi attraverso neologismi ed una scrittura ermetica.
La sua scrittura, costantemente pervasa dall’analisi dell’individuo e volta a temi legati all’interiorità dell’essere e alla bellezza dell’esistenza, si rifà alla denotazione degli elementi connotanti la parte sensibile ed intelligibile dell’umano.
Recensionista letteraria, impegnata in vari settori del sociale, organizzatrice di eventi di beneficenza, ambientalista, lavora alla scoperta dell’essenza intrinseca, in un cammino di consapevolezza interiore costantemente volto all’amore per la vita.
Mary Potenza è stata Iª classificata al concorso Letterario Nazionale “Airone D’Oro 2012”, per la sezione poesia a tema libero con la lirica “Essenza.” Le altre pubblicazioni sono: Antologia poetica “Il Volo dell’Airone” 2012; Autori contemporanei: “I Rumori dell’Anima” 2013; Antologia Aletti: “Dedicato a…Poesie da ricordare” vol. XIII anno 2015.
Contestualmente a “Essenza”, è stato presentato anche un altro libro: “Filosofia in Pillole”, di Davide Maria Carmelo Ortisi. Si tratta di un pamphlet, una sorta di esegetico viaggio nel mondo della filosofia che spazia su argomenti come arte, amore, linguaggio, comunicazione, economia, politica e religione.
Il volume è suddiviso in un decalogo (simboleggiato con caratteri ebraici) in cui vengono trattate dieci tematiche principali; la prima parte del testo è costituita da fondamenti filosofici che poi si sviluppano su tematiche quali linguaggio, arte, comunicazione, politica, economia, religione.
Alcuni concetti sono trattati in chiave ironica con il tentativo di alleggerire le tematiche più impegnative.
È una raccolta di aforismi, insegnamenti e spunti di riflessione che portano il lettore a interrogarsi su temi importanti.

Impostazioni privacy