Home » News » Cronaca » Meteo, minime di 30 gradi e picchi di caldo fino a 47: le previsioni per i prossimi giorni

Meteo, minime di 30 gradi e picchi di caldo fino a 47: le previsioni per i prossimi giorni

Pubblicato il
Previsioni meteo

La morsa del caldo allenta la presa per qualche giorno. Temporali in arrivo al Nord e caldo in attenuazione nel weekend, nuova impennata delle temperature però con la prossima settimana. I meteorologi del Centro Meteo Italiano spiegano che il flusso caldo africano va attenuandosi soprattutto al Nord e in parte sulle regioni del Centro Italia. Nei prossimi giorni atteso un aumento dell’instabilità sui settori settentrionali con acquazzoni e temporali anche intensi non solo sulle Alpi ma anche sulla Pianura Padana.

Caldo africano a Roma, al Bioparco ghiaccioli agli animali per farli rinfrescare

Temperature minime di 30 gradi, massime a 47°

Prossimo weekend che vedrà clima ancora caldo ma con temperature comunque inferiori a quelle avute nei giorni scorsi un po’ su tutta la Penisola. Valori comunque oltre 6 gradi sopra media sulle regioni del Sud. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano però con l’arrivo della prossima settimana una nuova e rapida espansione del promontorio africano verso il Mediterraneo. Termometri che torneranno a salire soprattutto nella prima parte della settimana con valori sopra media anche di 8-10 gradi al Centro-Sud. Che tradotto vuol dire minime di 30 gradi e massime che arriveranno a toccare i 47 gradi.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 21 luglio 2023

AL NORD – Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni del Nord con possibilità di piogge e temporali sparsi soprattutto sui settori alpini. Tra pomeriggio e sera fenomeni in estensione anche alle pianure e localmente le coste specie quelle dell’Adriatico. Graduale miglioramento nella notte. AL CENTRO – Tempo stabile al mattino sulle regioni centrali con cieli poco nuvolosi. Poche variazioni al pomeriggio ma con instabilità in aumento su Toscana, Umbria e Marche ove saranno possibili locali e brevi acquazzoni. Più asciutto ovunque dalla serata. AL SUD E SULLE ISOLE – Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni del Centro con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione ovunque.

Impostazioni privacy