Home » News » Cronaca » Meteo Natale e Santo Stefano, ancora pioggia in Italia e nel Lazio: le previsioni per il 25 e 26 dicembre 2021

Meteo Natale e Santo Stefano, ancora pioggia in Italia e nel Lazio: le previsioni per il 25 e 26 dicembre 2021

Pubblicato il
Previsioni meteo 2 giugno

Le feste saranno all’insegna del maltempo e il cielo grigio di questa mattina, giorno della Vigilia di Natale, su buona parte dell’Italia lo conferma. La nostra penisola nella giornata di oggi, spiegano gli esperti di Meteo Centro Italia, “ma anche nei giorni a venire, giornata di Natale compresa, sarà interessate da un flusso mite e perturbato di origine atlantica. La circolazione instabile che ci interesserà sarà una circolazione secondaria in quanto la circolazione atlantica principale sarà relegata a latitudini più alte”. 

Meteo Italia 24-25-26 dicembre: le previsioni

Questo vuol dire che arriveranno piogge anche abbondanti sull’Italia, specialmente centro settentrionale, e la neve ci sarà lungo la catena appenninica a quote davvero alte: si attesterà mediamente sui 1800-2100 metri di quota. Come proseguono gli esperti di Meteo Centro Lazio, non mancherà di certo la pioggia, che dovrebbe fare ‘compagnia’ agli italiani per tutto il periodo delle festività, forse addirittura fino al 28-29 dicembre. Fra il 27 e il 28, i principali modelli previsionali evidenziano un nuovo peggioramento di stampo atlantico, questa volta leggermente più incisivo tanto che la quota neve in questa fase potrebbe abbassarsi di qualche centinaio di metri rispetto ai giorni precedenti. 

Meteo per Capodanno in Italia

A preoccupare, proseguono dal Meteo Centro Italia,   non è tanto questa fase, quanto quello che i modelli previsionali prospettano per il dopo, ossia per Capodanno 2022. Sì, perché è evidente come l’anticiclone azzorriano, con valori di pressione molto elevati per il periodo, lambisca l’Italia interessandola con tempo stabile e mitezza fuori stagione. Ancora non è dato quantificare la portata del rialzo termico previsto, ma è indubbio che avremo a che fare con giornate miti sia a valle che in montagna. Anzi, a risentirne maggiormente potrebbero essere proprio i rilievi montuosi in quanto al suolo, qualora si venissero a formare nebbie come è probabile durante le fasi anticiclone prolungate, le temperature si manterrebbero comunque abbastanza basse, mentre in quota il caldo fuori stagione dilagherebbe. 

TUTTE LE INFO SU Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it 

Meteo a Roma e nel Lazio 25-26 dicembre 2021: le previsioni di Natale e Santo Stefano

A Roma domani, giorno di Natale, ci sarà una instabilità diffusa con precipitazioni al mattino via via più intense nelle ore pomeridiane; in serata il tempo sarà instabile con piogge sparse. Temperature comprese tra +12°C e +13°C. Domenica, invece, sono attese piogge nelle ore mattutine su tutto il territorio, fenomeni molto intensi nel pomeriggio; in serata il tempo sarà sempre instabile con precipitazioni diffuse. Temperature comprese tra +11°C e +13°C.

Nel resto del Lazio il Natale sarà con tempo  instabile nel corso della giornata con piogge diffuse in mattinata su tutto il territorio, fenomeni molto intensi al pomeriggio con temporali sul viterbese. Piogge attese anche in serata specie nelle zone interne del Lazio. Santo Stefano, invece, con piogge al mattino sulle coste e sulle zone interne; peggioramento atteso al pomeriggio con fenomeni molto intensi su tutto il territorio e neve ad alta quota in Appennino. Temporali in serata sulle coste, quota neve intorno ai 1700-1800 metri.

 

Impostazioni privacy