Home » News » Cronaca » Meteo, nuova ondata di caldo africano: temperature fino a 40 gradi

Meteo, nuova ondata di caldo africano: temperature fino a 40 gradi

Pubblicato il
Meteo Lazio, rischio estate

Temperature sempre più bollenti in Italia. Nuove ondate di calore sono attese nei prossimi giorni lungo lo stivale con picchi che porteranno le temperature fino a 40° gradi. Da qualche giorno, in tal senso, è attivo il servizio del Ministero della Salute proprio in merito al monitoraggio del “caldo”, con bollettini quotidiani in 27 città italiane. I report consentono di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili come anziani e malati cronici.

Meteo: nuova ondata di caldo africano e punte fino ai 40°

Oggi, mercoledì 7 luglio, molte città italiane sono contrassegnate dal bollino arancione come Bologna, Palermo e Perugia. Nel Lazio una situazione analoga si riscontra a Frosinone e Rieti. Domani toccherà invece a Roma, mentre nuovamente a Frosinone il 9 luglio è attesa la soglia d’allarme massima (livello 3), così come a Campobasso. Ricordiamo che quest’ultima, ovvero il bollino “rosso”, indica condizioni di emergenza – le cd ondate di calore – con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

Le città più calde nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni saranno diverse pertanto le città che toccheranno (e supereranno!) la soglia dei 40°. Domani a Foggia, così come del resto già oggi, sono attesi tra i 40 e i 42°, lo stesso a Benevento. Caldo africano anche a Potenza e Catania tra giovedì e venerdì, così come a Matera. Colonnina di mercurio più bassa invece a Roma dove al momento le temperature si aggirano intorno ai 33-34°.

Impostazioni privacy