Home » News » Cronaca » Meteo, torna pioggia e freddo: perturbazione dalla Scandinavia. Ecco quando

Meteo, torna pioggia e freddo: perturbazione dalla Scandinavia. Ecco quando

Pubblicato il
Maltempo

Il meteo in Italia per la prossima settimana. A sorpresa ritorna il freddo su tutta la Penisola, tra freddo e piogge.

Donna con ombrello
Il meteo prevede il ritorno del freddo in Italia (credits @Leggo) – Ilcorrieredellacitta.com

In Italia è pronto a tornare il freddo secondo il meteo. L’annuncio è arrivato direttamente dai meteorologi, che ci avvertono come la prossima settimana potrebbe vedere il ritorno delle brutte giornate. Sullo Stivale spingono le correnti provenienti dal Nord Europa, che nei fatti potrebbero allontanare il ritorno del bel tempo primaverile e soprattutto rimandare l’avvio della stagione balneare sulle coste laziali (gli stabilimenti di Ostia riaprono giovedì 25 Aprile 2024).

Torna in maltempo in Italia: cosa prevede il meteo

Gli ultimi giorni erano stati caldi, con tanta umidità tra il pomeriggio e la sera. Così buone che, quest’ultimo weekend, qualche persona era stata avvistata in strada anche con i pantaloncini corti e la maglietta a mezze maniche. Le previsioni del tempo per la prossima settimana potrebbero rivoluzionare nuovamente il clima, con le persone costrette a ripescare qualche abito dal cambio di stagione. 

La prossima settimana potrebbe essere l’arrivo prepotente di una perturbazione fredda sul territorio italiano, con il vento proveniente dalla Scandinavia. Se le previsioni dei meteorologi si riveleranno giuste, il maltempo dovrebbe toccare gran parte delle regioni italiane. 

Da dove arriverà il maltempo

Secondo gli studi del clima, il vento freddo sarà figlio di una vasta area depressionaria che interesserà le zone della Finlandia e la Svezia. Spingerà una corrente d’aria proveniente dalle zone polari, in un fenomeno che toccherà anche i bacini del Mar Mediterraneo. 

Come plausibile in queste situazioni, questo fenomeno atmosferico è destinato a innescare fasi di maltempo sull’Europa e soprattutto l’Italia. Le piogge sono previste soprattutto nelle Regioni presenti nell’area del Nord-Est italiano, con i rovesci che gradualmente si sposteranno poi verso il Centro e il Sud d’Italia dalla giornata di mercoledì 17 aprile 2024. 

Che tempo ci aspetta in Italia

Con la formazione di un profondo ciclone sul versante dell’Adriatico, favorito dall’irruzione della Bora, l’Italia potrebbe potenzialmente essere travolta da venti forti e temporali. In alcune zone, inoltre, c’è la possibilità di due fenomeni atmosferici molto antipatici: le grandinate e i nubifragi. 

A ciò, troveremo anche un forte calo delle temperature su tutto il territorio nazionale. Nei prossimi giorni vedremo una diminuzione delle temperature medie, in una situazione peraltro anomala visto l’avvicinamento all’estate. 

Impostazioni privacy