Home » News » Cronaca » Mini guide al museo Manzu’. Iniziativa di successo per i ragazzi dell’IC Ardea 1

Mini guide al museo Manzu’. Iniziativa di successo per i ragazzi dell’IC Ardea 1

Pubblicato il

Si dicono soddisfatti i docenti coordinatori del progetto “Mini Guide al Museo Manzù”.
In effetti l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi nell’esperienza che li ha consacrati “guide per un giorno” e, per giunta, ai loro compagni, ha reso la mattina di venerdì 29 maggio un eccellente banco di prova per ripetere l’iniziativa in futuro, a cominciare dal prossimo anno scolastico.
Ventisette alunni dell’Istituto Comprensivo Ardea 1 hanno svolto dai primi mesi di scuola un’attività di studio e ricerca sull’artista Giacomo Manzoni e sulla collezione conservata nel museo di Ardea. Il lavoro, guidato dai docenti referenti del progetto Mary Pappalardo, Paolo Garau, Paola Mancini, Olimpia Salvadei ed Emilia Noschese, ha visto come obiettivo quello di trasformare gli studenti in preparatissime guide, così da intraprendere un viaggio attraverso le opere di Manzù ripercorrendo anche la storia del territorio rutulo.
Insieme alle visite che si sono succedute nella mattina di venerdì, tutte rivolte alle classi seconde dell’Istituto, i ragazzi hanno potuto dedicarsi anche ad attività di laboratorio interattivo grazie alla collaborazione con l’ente museale.
Visitatori d’eccezione sono stati la direttrice del Museo Manzù Marcella Cossu e il Dirigente Scolastico Carlo Eufemi.
La riuscita del progetto lascia prevedere la continuità dell’iniziativa, soprattutto per tenere saldo il rapporto scuola – territorio e rendere le giovani generazioni consapevoli dei beni storico – culturali della città che abitano… oltre che piccoli appassionati d’arte.

Impostazioni privacy