Home » News » Cronaca » Miss Italia, è di Aprilia la più giovane delle truccatrici

Miss Italia, è di Aprilia la più giovane delle truccatrici

Pubblicato il

Domani sera si terrà la finale di Miss Italia nello scenario del Pala Arrex di Iesolo Lido e 30 sono le finaliste a contendersi la corona della reginetta di bellezza.
Il concorso, nato nel lontanissimo 1939 e interrotto per la guerra fino al 1946, ha eletto a bellezza tra le donne più belle e famose d’Italia: Silvana Pampanini, Silvana Mangano, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Lucia Bosè, Mirca Viola, Simona Ventura, Anna Falchi, Martina Colombari, Christiane Filangieri, Anna Valle, Francesca Chillemi, Miriam Leone e molte altre.
All’edizione del 2015 si sono candidate ben 210 meravigliose creature provenienti da tutta la nazione e, dopo lunghe selezioni, provini, piccole gare, solo una arriverà a coronare quello che è il sogno di tutte.
Immaginiamo solo vagamente quanta preparazione possa esserci dietro ciascuna di loro per renderle belle e sicure di sé mentre percorrono la lunga passerella: truccatori, costumisti, genitori, alcuni fidanzati, insomma un team numeroso e importante. Ma chi ha il maggior peso è decisamente l’estetista e, quest’anno una giovane ragazza di Aprilia fa parte di quel grande gruppo.
Il suo nome è Alessia Luminari, che noi abbiamo intervistato durante il suo lavoro nel back-stage di Miss Italia 2015.
Come è arrivata ad essere truccatrice in un concorso così importante e famoso? “Lavoro presso la Romeur Academy e questo è il primo anno che lo frequento, come truccatrice esterna. Romeur Acadaemy è una accademia di Makeup e da 3 anni si occupa di Miss Italia, curando il trucco delle concorrenti, dei vip e quant’altro. Io mi sono diplomata da Ro&Ro, raggiungendo diversi attestati di trucco fotografico, spose e TV”.
Dalle sue foto su Facebook lei sembra giovanissima e magari fresca di studi nel campo. “Infatti mi sono diplomata a maggio passato, poi tramite internet sono venuta a conoscenza dell’esperienza lavorativa per il concorso di Miss Italia. Mi sono buttata, ci ho provato e l’accademia mi ha accolta”.
Com’è il dietro le quinte di un concorso di bellezza? “Dire frenetico è un eufemismo sia per noi operatori che per le ragazze. Imbellettare 210 ragazze nei tempi ristretti è difficile, però per ben due volte tutte e le 210 candidate erano pronte in 40 minuti: un vero record!”
Le ragazze come sono? Stressate, capricciose… “La maggior parte è disponibile ed educata, ma lo stress specie dovuto ai 20 giorni fuori di casa si fa sentire ed è comprensibile che vi siano momenti elettrici. Inoltre le candidate sono impegnate tra lo shooting, gli sponsor e prove generali: noi siamo considerate il momento di quiete, poiché oltre che della bellezza noi ci occupiamo del loro benessere e cerchiamo di rilassarle”.
E il vostro, di stress? “I nostri responsabili, Antonio Caramella e Carla Belloni, ci hanno preparato a questo tipo di esperienza: ordini del giorno che arrivano a qualsiasi minuto, cambiamenti repentini di programma, sono motivi a volte di nervosismo da tenere a bada. Ma sopratutto i nostri formatori ci hanno insegnato a stare in sintonia con le miss”.
Che ricordo particolare porterà con sé quando rientrerà ad Aprilia? “Una scena che non dimenticherò mai è questa: le 33 finaliste, che dopo 6 ore di giuria sono entrate nel baskstage per essere ritoccate per i vari scatti, tra lacrime e commozione. Tutte loro sono corse ad abbracciare noi dello staff. Ormai si è instaurato un legame unico, tutte le miss si fidano di noi professionisti, ma un loro abbraccio di gioia ad ognuna di noi ha inondato di fiducia e amore tutto lo staff”.
E allora domani sera alle 21 in diretta vedremo queste bellezze e la cura di quanti lavoro alacremente come fantasmi senza mai esser visti, come la nostra apriliana Alessia Luminari.
Marina Cozzo

Impostazioni privacy