Home » News » Cronaca » Monte Compatri. Censimento 2021: si cercano rilevatori, ecco come candidarsi

Monte Compatri. Censimento 2021: si cercano rilevatori, ecco come candidarsi

Pubblicato il
censimento

L’origine del censimento, che deriva dal latino “censere” ossia valutare, risale all’epoca dei Sumeri che adottavano questa pratica per stabilire il numero effettivo di uomini e beni su cui potevano fare affidamento. In Italia il primo è stato quello del 1861, subito dopo l’Unità d’Italia, e, da quel momento, si è ricorso a questo istituto ogni 10 anni, e sempre negli anni che terminano, numericamente con uno, fatta eccezione per il 1891, a causa delle difficoltà finanziarie in cui il nostra paese versava, e il 1941 per la guerra. Lo scopo è quello di ottenere dati relativi alla popolazione residente, alle abitazioni ed edifici di uno specifico territorio.

Quindi, facendo fede a questa prassi consolidata nel tempo, il Comune di Monte Compatri ha indetto un avviso pubblico per la selezione di rilevatori che dovranno occuparsi del censimento permanente della popolazione 2021. L’espletamento dell’incarico si articolerà, in termini censuari, in interviste di tipo statistico da effettuarsi sul territorio comunale. In linea con quelle che sono le direttive europee, il censimento prevede due tipi di indagini campionarie.

La prima sarà realizzata, porta a porta, tramite un rilevatore munito di dispositivo mobile che intervisterà le famiglie, previa ricognizione del territorio, validazione degli indirizzi, e notificazione alla cittadinanza. Mentre nella seconda fase le famiglie potranno compilare da casa, via internet, o presso il Centro Comunale di Rivelazione (CCR) un questionario. Tutte le famiglie che non risponderanno, o lo faranno solo parzialmente, saranno intervistate telefonicamente o presso il loro domicilio.

Oltre al ruolo di rilevatore nell’avviso pubblico è previsto anche il reclutamento della figura di operatore di back office e, a prescindere dalla loro attività specifica, dovranno, in ogni caso, svolgere gli eventuali ulteriori compiti assegnati dal Responsabile dell’UCC.

Censimento Monte Compatri, Requisiti rilevatori

  • avere età non inferiore ai 18 anni;
  • essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  • saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste;
  • avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  • godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
  • avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o un regolare permesso di soggiorno.

La domanda di partecipazione, che potrà essere presentata solo dai residenti e gli iscritti alle liste elettorali del comune di Monte Compatri, dovrà essere redatta secondo il modello scaricabile direttamente dal sito istituzionale, e inoltrata entro e non oltre le ore 13 di lunedì 9 agosto p.v.

Roberta Sconci

Impostazioni privacy