Home » News » Cronaca » Neve a Roma? Ecco cosa dicono gli esperti e le previsioni meteo per i prossimi giorni

Neve a Roma? Ecco cosa dicono gli esperti e le previsioni meteo per i prossimi giorni

Pubblicato il
neve a roma

La neve a Roma, nella Capitale, è certamente un evento unico, raro. Tuttavia, le temperature sempre più rigide di questi ultimi giorni – con tutti gli inconvenienti del caso – riaccendono le speranze come ogni anno di questo periodo. Ma sarà possibile vedere la neve su Roma nei prossimi giorni? Ecco cosa ne pensano gli esperti, continuate a leggere.

neve a roma
L’ultima nevicata a Roma – ilcorrieredellacitta.com

Il meteo in Italia nei prossimi giorni

Le previsioni meteo, attualmente, indicano un inverno piuttosto rigido, su tutta la penisola italica. L’Italia, infatti, si troverà tra masse d’aria contrastanti, e l’inizio dell’inverno vero e proprio, dal punto di vista meteorologico, dovrebbe avvenire proprio in questa settimana, a partire da lunedì 27 novembre 2023. Come sottolineano gli esperti, infatti, l’area del Mediterraneo – Italia compresa – sarà colpita dalla formazione di aree di bassa pressione, le cui cause vanno ricercate nei contrasti tra le correnti fredde provenienti dall’Artico e quelle più miti. Sono dinamiche risapute, e che innescheranno le tipiche ripercussioni del maltempo invernale.

Quando ci sarà la neve a Roma?

Ma, soprattutto, sono dinamiche che creerebbero le condizioni favorevoli per nevicate a quote davvero molto basse. Del resto, non basta solamente il freddo intenso perché nevichi, ma c’è bisogno anche di un certo apporto di aria umica, in grado di permettere la formazione di nubi e precipitazioni. In questo senso, se il mix è giusto, allora la neve non mancherà nelle prossime settimane. Questo significa che non è inverosimile la possibilità di una nevicata anche a Roma, soprattutto nel mese di dicembre. Un evento del genere, lo ricordiamo, è davvero raro: sono anni che non si verifica, ma l’inizio di questo inverno sembra promettere delle sorprese che vanno proprio in questa direzione.

Il meteo per i prossimi giorni a Roma e nel Lazio

Ma ritorniamo al presente. Per la prossima settimana è previsto un ulteriore abbassamento delle temperature, accompagnato da maltempo sparso su tutta la Regione, tale per cui è stata diramata nelle ultime ore l’allerta gialla da parte della protezione civile proprio a partire dalla serata di lunedì 27 novembre 2023, e per le ore successive. Una nuova perturbazione da ovest con piogge e rovesci si abbatterà su tutto il territorio regionale, e le nevicate, ad ogni modo, potrebbero interessare l’Appennino mediamente dai 1400-1600 metri di quota.

Impostazioni privacy