Home » News » Cronaca » Nuova Florida, vandali nella notte alla scuola di via Varese

Nuova Florida, vandali nella notte alla scuola di via Varese

Pubblicato il

vandali scuolaEnnesimo furto nella scuola elementare di Via Varese alla Nuova Florida. L’allarme non è scattato, e i ladri vandali, emuli di Attila, sono riusciti a farla da padrone. Questa mattina l’amara sorpresa da parte dei genitori che, dopo aver accompagnato i bambini a scuola, li hanno dovuti riportare a casa a causa dello stato in cui si trovava l’edificio: la cosa più pericolosa era la presenza delle polveri degli estintori, sparse in tutta l’ala nuova della scuola e in parte di quella vecchia. Questa mattina si sono visti genitori arrabbiati, ma anche con le lacrime agli occhi, perché dovevano andare a lavorare e non sapevano dove lasciare i bambini. Problemi analoghi per le accompagnatrici dei pulmini, che hanno dovuto attendere che qualche familiare venisse a riprendersi i propri pargoletti.
vandali scuola2 I danni ad opera dei vandali sono ingenti: dopo aver sfondato le macchinette distributrici di bevande, hanno tagliato i cassetti dei soldi con dei taglierini, mentre i lucchetti sono stati fatti saltare con delle tronchesi. Poi, probabilmente per sfregio, i vandali si sono divertiti a svuotare alcuni estintori, arrecando un danno economico di gran lunga superiore a quello del denaro asportato dalle macchinette delle merendine e bevande. E proprio vicino ad una di queste macchinette è stata prelevata dai carabinieri della locale tenenza una bottiglietta semi vuota, per essere inviata ai R.I.S. con la speranza di ricavarne il DNA dei malviventi, augurandosi questo sia nella banca dati. Ormai ad Ardea le scuole sono un facile bersaglio per i ladri e i vandali.
vandali scuola3Una scuola, quella della Nuova Florida, che ha tanto giardino, ma mal tenuto: pieno di cartacce e bottiglie di plastica che nessuno sa chi deve ripulire. Ma se le scuole della Nuova Florida piangono, le altre non ridono: la settimana scorsa hanno rubato la caldaia nella scuola di via Tanaro, qualche mese fa devastarono con gli estintori la scuola elementare di via Campo di Carne che fu chiusa per quattro giorni, e prima ancora quella di via Tanaro. In passato, quando non arrivavano i vandali, ad arrecare danni e problemi ci pensavano i topi. Neanche la scuola di Ardea centro si salva, con problemi di infiltrazioni malgrado i tanti soldi spesi per manutenzione. Grande il disappunto della presidente Sabrina Nicolai del comitato di gestione della Scuola, che è giunta immediatamente sul posto e si è dovuta riportare il figlio a casa: atti del genere vanificano l’impegno profuso da lei e dal comitato. Tanti i genitori che si sono chiesti dove è la videosorveglianza promessa durante il convegno sulla legalità dove parteciparono tutti i comandanti delle polizie locali: che cosa è cambiato da quella riunione? Perché non è scattato l’allarme? Troppi misteri ai quali si spera daranno una spiegazione le indagini dei carabinieri.
Luigi Centore
vandali scuola 4

Impostazioni privacy