Home » News » Cronaca » Nuova sede di Roma Tre a Ostia: oggi s’inaugura il polo universitario del futuro

Nuova sede di Roma Tre a Ostia: oggi s’inaugura il polo universitario del futuro

Pubblicato il
Nuova sede di Roma Tre a Ostia

L’Università degli Studi di Roma Tre ha deciso di aprire una nuova sede a Ostia: ecco dove si trova la struttura e i corsi erogati.

Foto del professor Massimiliano Fiorucci
Il Rettore di Roma Tre, il professor Massimiliano Fiorucci (credits Università Roma Tre) – Ilcorrieredellacitta.com

Oggi verrà inaugurata una nuova sede dell’Università degli Studi di Roma Tre a Ostia. Il polo accademico, che affiancherà anche letteralmente l’Università del Mare, promette di offrire un’offerta didattica fresca e soprattutto innovativa per i futuri studenti. Il complesso, che sorgerà nella zona di Castel Fusano, è il compimento di due anni di lavori sulla struttura accademica e un investimento di 17 milioni d’euro dello stesso terzo ateneo di Roma. 

La nuova sede di Roma Tre a Ostia

L’inaugurazione è programmata per oggi alle 10:30, presso la sede di via Bernardino da Montecastro 1. Il taglio del nastro riunirà le più importanti cariche istituzionali dell’Ateneo e soprattutto della scena istituzionale romana e regionale. All’evento sarà presente il Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tre, il professor Massimiliano Fiorucci, che porterà i saluti istituzionali e spiegherà la volontà dell’Ateneo a investire su Ostia.

La ristrutturazione dell’ex Enalc Hotel a Ostia

Il progetto dietro la nuova sede di Roma Tre, vede idee molto ambiziose alle spalle. A partire dalla ristrutturazione dell’ex Enalc Hotel, storica struttura lidense dove in passato si esibirono grandi artisti di fama nazionale e internazionale (pensiamo a Mina). La nuova sede dell’Ateneo romano sorgerà proprio all’interno di questo complesso, in un progetto di riqualificazione che ha visto collaborare diverse realtà istituzionali. 

Tra queste la Regione Lazio, che ha contribuito alla riqualificazione dell’ex Enalc Hotel con un investimento di quasi 8 milioni di euro. Finanziamento collegato al Fondo di Sviluppo e Coesione, considerato come questo progetto abbia un’importanza strategica per lo stesso ente regionale. 

Com’è composta la nuova sede di Roma Tre

La nuova sede di Roma Tre sarà grandissima. Al suo interno saranno presenti 15 aule per l’insegnamento, un’Aula Magna, 4 laboratori tecnici, un locale mensa e 17 uffici. Una struttura che, grazie alla propria grandezza, sarà capace di erogare una vasta gamma di corsi accademici e offrire molteplici servizi ai propri studenti. Tutto con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente e soprattutto stimolante per l’attività di ricerca. 

Nuova sede di Roma Tre a Ostia: quali corsi offrirà

I corsi, che partiranno dal prossimo Anno Accademico, saranno molteplici. I campi didattici affrontati saranno legati ai Dipartimenti di Ingegneria, Giurisprudenza e Scienze. Tutto per offrire una varietà di offerte formative ai prossimi studenti che s’iscriveranno a Roma Tre. Tra i nuovi master che sono in corso di definizione nell’Ateneo e si svolgerà a Ostia, c’è quello di Cybersecurity: il corso che nasce con la collaborazione di Polizia di Stato e Guardia di Finanza, risponde alla domanda di numerosi esperti legati a questo settore. 

 

Impostazioni privacy