Home » News » Cronaca » Ostia, al via il 1° trofeo dell’Amicizia nello sport

Ostia, al via il 1° trofeo dell’Amicizia nello sport

Pubblicato il

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando calcava i campi di calcio professionistici e semi professionistici tra le fila di alcune squadre del sud dell’Italia. Lo incontriamo, Maurizio Ceci, in preparazione dell’evento che si svolgerà allo stadio “Anco Marzio” di Ostia il 26 ottobre alle ore 19.00. Triangolare di calcio tra Vecchie Glorie di Ostia, quelle del Frosinone calcio e la Rappresentativa Vaticana 1974. Un sessantatreenne dal il fisico sempre asciutto e l’espressione di chi sta vivendo un sogno. Sì, sognare di raggiungere il traguardo di far rivivere ai suoi concittadini e al territorio tutto le imprese storiche, culturali e sportive di Ostia Antica. Un traguardo ambizioso che necessita di una peculiare interazione tra sport e ambiente circostante. Dare la visibilità che merita a questo meraviglioso territorio che negli ultimi anni è stato abbandonato dalle istituzioni. Le magnificenze di Ostia Antica e i traguardi raggiunti anche nello sport sono patrimonio di tutti quei ragazzi che fin dalla sua nascita societaria hanno vestito la maglia bianconera.
Parliamo di altri tempi, centinaia di aneddoti che, visti con gli occhi di oggi, sembrano racconti di un passato remoto. Maurizio, nativo di Ostia Antica, non si stancherebbe mai di raccontare di quando ha giocato con l’Ostiantica, della sua squadra, di come veniva gestita la stessa, degli allenatori Roberto Ricci, Giovanni Iodice e dei rivali storici dell’Ostiamare, e del Fiumicino.

“Allora – ricorda – la squadra viveva unita, e anche se alcune volte in settimana si alzavano i toni, in campo si era più uniti che mai”.
Maurizio Ceci è ancora oggi forza attiva sia nel mondo del lavoro che come nonno. Si diverte ancora con il calcio partecipando a manifestazioni tra Vecchie Glorie soprattutto per beneficenza. Le sue ultime apparizioni nelle fila del Frosinone calcio Vecchie Glorie sono state il 1° aprile scorso a Ceccano, per la giornata mondiale dell’autismo contro la Croce Rossa, e a Londra nella partita per beneficenza “Great Ormond Street Hospital” contro il Charlthon Athletic Veterans, il 29 maggio.

In merito all’evento di Mercoledì 26 dice “che queste iniziative, grazie all’organizzazione della Pro Loco e del Circolo ricreativo bocciofilo di Ostia Antica, sono benvenute, speriamo che il pubblico apprezzi e ci consenta di offrire il giusto contributo a questo momento di festa, di amicizia di rievocazione della gloriosa storia del calcio ad Ostia Antica, nonché di rilancio culturale, ambientale e del turismo nel territorio”.

E’ arrivato il momento dei saluti e Maurizio Ceci tiene a ringraziare tutti i suoi amici partecipanti alla manifestazione e tutti gli sportivi che vorranno intervenire al Triangolare “1° Trofeo dell’amicizia nello sport” Città di Ostia Antica. E’ commosso, Maurizio: torna a sognare ripensando alla sua quadra di circa 35 anni fa, quando il calcio era un gioco e si giocava con il cuore, non era un business per affari societari.

Impostazioni privacy