Home » News » Cronaca » Ostia, arriva lo Street Food International: ecco quando, dove e a che ora

Ostia, arriva lo Street Food International: ecco quando, dove e a che ora

Pubblicato il
Street Food International Ostia

Torna lo street food a Ostia. Dopo il successo delle prime ventitré tappe, svoltesi dall’inizio di marzo con oltre 800mila visitatori, la VII Edizione dell’International Street Food – la più importante manifestazione di Street Food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino – arriva sul litorale romano. Ma cosa troveremo in questo imperdibile appuntamento? Come sempre protagonista sarà la cucina internazionale ma anche quella del nostro paese con tantissime specialità gastronomiche tipiche regionali. Vediamo dunque tutti i dettagli. 

Quando e dove ci sarà lo street food a Ostia

Intanto l’informazione più importante: la data. La XXIV tappa dell’evento itinerante dello Street Food International si svolgerà a Ostia da sabato 22 a martedì 25 aprile in Piazza Magellano. L’appuntamento è  al “curvone” (dal sabato al martedì dalle ore 12.00 alle 24.00). Contemporaneamente all’evento romano, l’International Street Food farà tappa a Salerno (22-25), a Motta di Livenza (22-25), per poi spostarsi a Cornaredo (28-30), a Napoli e all’Idroscalo (28 aprile -1 maggio). 

Cosa mangiare allo  Street Food International a Ostia dal 22 al 25 aprile 2023

Lo street food è un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia. E infatti arriviamo ora alla domanda che tutti si fanno alla vigilia di ogni street food. Ovvero: cosa mangiare? Partiamo col dire che gli assoluti protagonisti, chiaramente, saranno i tanti truck che accoglieranno i visitatori. Insieme ad essi ci saranno le rispettive proposte culinarie all’insegna come sempre della qualità e dell’eccellenza: sarà possibile pertanto gustare polipo, hamburger, le bombette di Alberobello, i bomboloni, la cucina gluten free, la cucina siciliana, la pizza verace napoletana, la griglieria argentina, le polpette di tutti i gusti, gli arrosticini, il pulled pork e molto altro, oltre ad una serie di birrifici italiani e stranieri. Nello stesso posto si potranno gustare prodotti di Paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori.

Il calendario dello Street Food International 2023

Dopo Ostia, la manifestazione proseguirà poi nei prossimi mesi con un fitto calendario di tappe. L’iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità ha ormai conquistato il grande pubblico e conterà ben 100 tappe distribuite lungo tutto lo stivale da marzo a novembre 2023. Un calendario intenso di eventi, che toccherà tutti gli angoli del Paese e permetterà di assaporare le migliori specialità italiane e straniere. Del resto la nuova edizione è ripartita in grande stile, forte del successo riscosso lo scorso anno: nel 2022 sono stati oltre quattro milioni i visitatori. Il pubblico è accorso numeroso e con molto entusiasmo in ogni tappa per gustare le prelibatezze cucinate dai protagonisti di questo festival, gli chef su strada, che hanno difeso con caparbietà e orgoglio i loro Street Food.

Parola ad Alfredo Orofino, il Re dello street food

Ne parliamo con Alfredo Orofino, organizzatore dell’International Street Food, soprannominato il “Re dello Street Food e presidente dell’A.I.R.S.- Confartigianato Imprese, l’Associazione Italiana Ristoratori di Strada.

“Siamo giunti al settimo anno di una manifestazione che anima il cuore di paesi e città di tutta Italia e conta ormai su un pubblico affezionato. Anche in questa edizione ci rimettiamo in gioco con nuove proposte per i visitatori. L’International Street Food è tutto questo e altro ancora: con i nostri eventi intendiamo infatti valorizzare tipicità e tradizioni che sono la grande ricchezza dei nostri territori. L’entusiasmo con cui siamo stati sempre accolti ci spinge a continuare con rinnovata energia. Siamo per questo sicuri che la nuova edizione 2023 sarà un nuovo successo”.

Roma, vende street food a via del Corso senza i permessi: fermato un uomo (ilcorrieredellacitta.com)

Roma, vende street food a via del Corso senza i permessi: fermato un uomo

 

 

Impostazioni privacy