Home » News » Cronaca » Ostia, autisti Atac aggrediti da stranieri al capolinea Lido Centro

Ostia, autisti Atac aggrediti da stranieri al capolinea Lido Centro

Pubblicato il

Vicenda assurda ieri sera a Ostia, dove pochi minuti dopo le 22:00 alcuni dipendenti Atac sono stati aggrediti alla stazione Lido Centro da alcuni stranieri, che – senza alcun motivo apparente – hanno iniziato a lanciare sassi e bottiglie contro alcuni mezzi pubblici e contro i dipendenti Atac, per poi fuggire. Inizialmente un uomo di origine nordafricana ha preso a pugni e calci un autobus fermo al capolinea. Uno degli autisti si è quindi avvicinato chiedendo all’uomo di smetterla, ma lo straniero in tutta risposta ha prima aggredito verbalmente e poi materialmente il conducente.
Accortesi dell’accaduto, altri tre autisti, che erano in attesa di prendere servizio, sono intervenuti per fermare l’aggressore. Da qui il caos totale: in pochi istanti sono giunti alcuni connazionali dell’aggressore, 7 persone dalle prime testimonianze, che hanno iniziato a lanciare bottiglie e sassi contro i dipendenti Atac.
Qualcuno ha però chiamato i soccorsi e sul posto sono arrivati gli agenti del Commissariato del Lido. Alla vista dei poliziotti, sei degli aggressori sono riusciti a fuggire, mentre il settimo, dopo una breve colluttazione, è stato bloccato dagli agenti.
Tutti i dipendenti Atac sono stati portati in ospedale per le cure necessarie, così come l’aggressore, che era lievemente ferito alla mano.
Condanna dell’accaduto da parte di Atac che, attraverso una nota, “stigmatizza l’ennesimo atto di violenza che si è consumato ai danni del proprio personale, che ogni giorno garantisce con professionalità e abnegazione il servizio di trasporto pubblico. L’azienda ringrazia le forze dell’ordine per l’intervento tempestivo e invita tutti i cittadini a osservare un maggiore senso civico”.
Anche CasaPound condanna l’episodio attraverso una nota stampa. “Ieri sera una decina di stranieri alla stazione Lido Centro di Ostia ha aggredito 4 autisti degli autobus. Hanno iniziato a prendere a calci una vettura per poi tornare armati di bastoni, dopo essere stati fermati, mandando gli autisti in ospedale. Anche la sera prima avevano danneggiato degli autobus. Non possiamo permettere che la stazione Lido Centro sia ostaggio di immigrati e non staremo a guardare”.

Le reazioni, Meleo: “Aggressione contro autisti ad Ostia è episodio vergognoso”

“Quanto accaduto ieri sera ad Ostia alla stazione Lido Centro è vergognoso. Quattro autisti Atac sono stati aggrediti. Sono stati addirittura vittime di un lancio di sassi e bottiglie. E questo solo perché hanno cercato di impedire che un bus fosse preso a calci e pugni”. Così in una nota l’Assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo. “Siamo vicini ai quattro dipendenti che hanno cercato di impedire un atto vandalico anche mettendo in pericolo la loro incolumità. E noi di loro siamo orgogliosi. Nel frattempo dobbiamo trovare soluzioni per garantire sempre di
più la sicurezza dei dipendenti che quotidianamente lavorano per il trasporto  pubblico locale”.

Impostazioni privacy