Home » News » Cronaca » Ostia, fiamme nella notte: a fuoco la sede dell’associazione “Quore Matto”. La solidarietà del sindaco di Fiumicino

Ostia, fiamme nella notte: a fuoco la sede dell’associazione “Quore Matto”. La solidarietà del sindaco di Fiumicino

Pubblicato il

Fiamme nella notte ad Ostia, dove un attentato incendiario ha distrutto i locali dell’associazione “Quore Matto”. L’incendio è divampato intorno alle 4 sul Lungomare Paolo Toscanelli, al civico 168, dove si trova la sede dell’associazione, un locale adibito anche a pub. Oltre ad avvolgere il locale, le fiamme sono arrivate fino ad un telone pubblicitario in plastica che si trovava tra il giardino dell’associazione e un’abitazione privata. Distrutti gli arredi del giardino, che sono stati dati alle fiamme dagli attentatori attraverso stracci imbevuti di liquido infiammabile, così come successo su un portone che presumibilmente i malviventi pensavano si trattasse dell’ingresso del locale e che invece era il portoncino di un appartamento privato. Ad accorgersi dell’incendio un poliziotto del Commissariato del Lido, che si trovava su una volante di passaggio: l’agente si è immediatamente prestato a spegnere l’incendio con la pompa dell’acqua che si trova nel cortile. Le prime ipotesi sono quelle di un atto intimidatorio, visto che solo tre giorni fa i membri dell’associazione avevano preso parte alla manifestazione ‘Spiazziamoli’ contro la mafia e la corruzione a Roma. “Forse in questo modo pensano di intimidirci. Sicuramente, in una volta sola, hanno voluto colpire me come amministratore e l’associazione per le sue attività rivolte al sociale e alla legalità”, ha dichiarato Giovanni Zannola, vicepresidente dell’associazione “Quore Matto” e consigliere PD del X Municipio. Solidarietà è arrivata dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino e dalla presidente del consiglio Michela Califano. “Esprimo la mia vicinanza a Giovanni Zannola – ha dichiarato Montino – per il vile atto intimidatorio di cui è stato oggetto. Episodi di questo genere dimostrano quanto ci sia bisogno di tenere alta la guardia sul nostro litorale da parte delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine. Al consigliere municipale del PD e ai rappresentanti dell’associazione “Quore Matto” va la mia solidarietà e quella dei cittadini che rappresento per quanto accaduto. Sono sicuro che non si lasceranno intimidire ma continueranno con tenacia e determinazione la loro attività”. “Mi auguro che gli autori del vile attentato incendiario nella sede dell’associazione “Quore Matto”, di cui è vicepresidente il consigliere municipale del Pd Giovanni Zannola, vengano al più presto identificati – ha aggiunto la Califano – C’è bisogno di fare chiarezza sui motivi che hanno portato a questo odioso atto intimidatorio. A Giovanni e ai rappresentanti di “Quore Matto” va la mia piena solidarietà per quanto accaduto”.
“Siamo senza parole – ha dichiarato l’assessore al Welfare e alla Salute del X Municipio Emanuela Droghei – soprattutto dopo un fine settimana in cui il Municipio ha aderito, insieme a molte associazioni culturali, a numerose iniziative contro la violenza sulle donne e ogni tipo di criminalità. L’episodio intimidatorio torna a farci riflettere sugli interessi che una zona come Ostia può suscitare ma nello stesso tempo ci convince a insistere nella battaglia per la legalità”.

Arianna Azzurra Achille

Impostazioni privacy