Home » News » Cronaca » Ostia, inaugurati il Poliambulatorio e la Casa della Salute. Contestato Marino

Ostia, inaugurati il Poliambulatorio e la Casa della Salute. Contestato Marino

Pubblicato il

la Casa della Salute OstiaOstia da oggi ha due strutture sanitarie in più. Sono infatti stati inaugurati questa mattina il Poliambulatorio della Asl RMD, in via Federico Paolini 34, e la Casa della Salute, sul Lungomare Toscanelli.

Il primo – una struttura rimasta chiusa per oltre due anni e ora completamente ristrutturata – è stato inaugurato alle 10:30 dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, insieme al direttore generale della Asl RMD Vincenzo Panella. Il costo dei lavori di rifacimento è di 2 milioni e 200 mila euro. La struttura ospita al piano terra il punto di accoglienza e il Cup, mentre al primo piano i reparti di odontoiatria, oculistica, urologia, chirurgia e otorinolaringoiatria, al secondo i reparti di endocrinologia,medicina interna, ecografia e ginecologia e al terzo medicina del lavoro per i dipendenti Asl e gli uffici amministrativi.

”Abbiamo ripreso a investire sul diritto alla salute delle persone – ha dichiarato Zingaretti – Non ci credeva nessuno, invece stiamo dimostrando il contrario”. Zingaretti ha poi fatto riferimento all’apertura, avvenuta subito dopo, della Casa della Salute. “E’ bella questa doppia inaugurazione, Poliambulatorio e Casa della Salute, che dimostra ancora una volta che se ci si mette l’anima, come stiamo facendo, le cose si possono fare”.

Il taglio del nastro alla Casa della Salute è stato fatto sempre dal presidente della Regione Lazio, stavolta insieme al sindaco di Roma Ignazio Marino.

Anche questa è una struttura rinnovata: i lavori, durati cinque mesi, sono costati circa 350 mila euro e ora si presenta con un’area dedicata all’accoglienza, un Punto Unico di Accesso per l’integrazione socio sanitaria e un’area dell’accoglienza e della mutualità gestita dalle associazioni presenti sul territorio, sportello per le prenotazioni, un centro antiviolenza, il servizio per l’assistenza domiciliare (CAD), un centro per la terapia del dolore. Nella Casa della Salute troviamo anche un ambulatorio infermieristico, un consultorio con ambulatorio ginecologico ed ecografie ginecologiche e un centro per la tutela della salute mentale e per la riabilitazione dell’età evolutiva e un servizio di assistenza ai cittadini stranieri, oltre agli ambulatori attrezzati a disposizione dei medici di medicina generale nei giorni festivi. Il servizio sarà quindi funzionate tutti i giorni dell’anno – dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30, mentre il sabato dalle 7:30 alle 13:30 – ed offrirà il servizio medico per la continuità assistenziale, aperto dalle 20 alle 8, e l’Assistenza primaria garantita dai medici di medicina generale il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 19,00.

Ma l’inaugurazione non è stata priva di contestazioni, avvenute prima del taglio del nastro, con striscioni contro il sindaco di Roma e alcuni cittadini in protesta.
ostia

Impostazioni privacy