Home » News » Cronaca » Polo Affido del litorale pontino: “Aggiungi un posto in casa”, la seconda edizione a Pomezia

Polo Affido del litorale pontino: “Aggiungi un posto in casa”, la seconda edizione a Pomezia

Pubblicato il

Si svolgerà il 23 maggio prossimo dalle 9.00 alle 13.00 la seconda edizione della manifestazione sull’affidamento familiare “Aggiungi un posto in casa”, evento organizzato in collaborazione con le scuole primarie e secondarie del territorio, con la Casa Famiglia “Chiara e Francesco” di Torvaianica e con le associazioni di volontariato.
La manifestazione è volta a sensibilizzare il territorio sul tema dell’affidamento familiare dei minori e a individuare possibili famiglie affidatarie quali risorse per i minori stessi. L’evento si terrà in piazza Indipendenza a Pomezia, dove – con lo slogan Ognuno di Noi può cambiare le cose!!! – verranno svolte attività di animazione e ludico ricreative per l’intrattenimento dei piccoli ospiti e delle loro famiglie.
Gli Istituti Comprensivi del territorio “Pestalozzi”, “Enea”, “Via Della Tecnica”, “Orazio” e il Circolo Didattico “Matteotti”, oltre a partecipare all’evento di sensibilizzazione, esporranno presso la biblioteca comunale, antistante la piazza, i prodotti finali dei laboratori didattici e ludico-ricreativi realizzati nel corso del progetto “La Casa Di Tutti”.
L’evento si inscrive nella programmazione annuale del Polo Affido del litorale pontino, costituito dai quattro comuni di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno, e dei distretti socio sanitari RMH4 e RMH6.

AFFIDAMENTO FAMILIARE
L’affido è un intervento di aiuto e sostegno che si attua per sopperire alle difficoltà di un bambino e della sua famiglia che, temporaneamente, non è in grado di occuparsi completamente delle sue necessità affettive, accuditive ed educative. Le caratteristiche fondamentali sono la temporaneità del progetto, perché il suo obiettivo è il rientro del bambino nella sua famiglia di origine una volta superate le difficoltà, e il mantenimento dei rapporti del bambino con la sua famiglia di origine, che deve essere sempre presente nelle scelte educative del figlio.

Impostazioni privacy