Home » News » Cronaca » Pomezia, domani è la giornata del “BioBlitz” alla Sughereta

Pomezia, domani è la giornata del “BioBlitz” alla Sughereta

Pubblicato il

Domani, sabato 21 aprile 2018, è la giornata del “BioBlitz” alla riserva naturale “Sughereta” di Pomezia.

CHE COS’È BIOBLITZ

BioBlitz è un evento nato negli Stati Uniti nel 1996 (e arrivato in Italia nel 2012), su iniziativa della National Geographic Society e del National Park Service, che vede ogni anno migliaia di partecipanti trasformarsi in naturalisti e in veri e propri esploratori di parchi o altre aree protette, che affiancano scienziati ed esperti biologi nelle loro ricerche sul campo. 

In questo caso, dunque, si tratta di un evento dedicato alla scoperta della Biodiversità del parco, quale contributo alla tutela e conservazione di un luogo che è patrimonio della collettività di Pomezia e delle sue future generazioni. Per questo è aperto a tutta la cittadinanza.

L’EVENTO E LE ATTIVITÀ ALLA SUGHERETA

La manifestazione, organizzata dal Parco Regionale dei Castelli Romani ed il Comune di Pomezia, con il supporto operativo di CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente) e del Comitato Nazionale BioBlitz Italia, occuperà l’intera giornata (dalle 9.00 alle 23.00).

Alle varie iniziative parteciperanno, oltre al personale del Parco Castelli Romani, anche Tecnici e Guardiaparco del Sistema delle Aree Protette del Lazio, Ricercatori universitari, esperti Naturalisti di Società scientifiche e produttori del marchio regionale “Natura in Campo” (per consentire la conoscenza enogastronomica dei prodotti tipici delle aree naturali protette del Lazio).

Durante la giornata scienziati volontari, famiglie, studenti, insegnanti e altri membri della comunità, organizzati in gruppi e in turni di 2 ore (dalle 10:00 alle 23:00), lavoreranno insieme in Natura, per trovare e identificare il maggior numero possibile di specie di piante, animali, funghi e microrganismi.

PROTAGONISTI ANCHE GLI STUDENTI DEL PASCAL

In questa occasione, inoltre, saranno protagonisti i 29 studenti della classe IVD del I.I.S. Pascal di Pomezia, in relazione al progetto Scuola-Lavoro.

I dati raccolti nel corso di 24 ore saranno analizzati e costituiranno un valido strumento per il monitoraggio della Biodiversità della Sughereta di Pomezia, di recente inscritta come Riserva Naturale nell’articolato Sistema delle Aree Protette della Regione Lazio.

 

Impostazioni privacy