Home » News » Cronaca » Pomezia, il Consiglio comunale delibera il Piano di Utilizzo degli Arenili

Pomezia, il Consiglio comunale delibera il Piano di Utilizzo degli Arenili

Pubblicato il

Adottato ieri in Consiglio comunale il Piano di Utilizzo degli Arenili del Comune di Pomezia, strumento quinquennale di programmazione e pianificazione dell’utilizzo delle aree demaniali marittime ai fini turistici.
“Si tratta – spiega l’Assessore Giovanni Mattias – di un piano improntato sulla differenziazione dei servizi e della qualità dell’offerta turistica, al fine di valorizzare il litorale e renderlo sempre più fruibile e attrattivo per cittadini e turisti. A ciò si aggiunge un aspetto di fondamentale importanza: la tutela e la valorizzazione del paesaggio e dei residui frammenti di habitat dunale che caratterizzavano il nostro litorale fino agli Anni Settanta”.
Importanti le novità presenti nel Piano appena approvato: quattro aree destinate agli sport legati al mare (barca senza motore, canoa, kite,…); due aree per i cani; un nuovo stabilimento balneare presso l’ex New Las Vegas Beach, per il quale l’Ente ha ottenuto un finanziamento di oltre 900 mila euro per la riqualificazione e il ripristino (tutte le nuove aree saranno messe a bando).
“Con l’approvazione del PUA vengono introdotte regole certe nella gestione del litorale – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Uno strumento di garanzia sia per i balneari, che hanno ora la possibilità di diversificare e ampliare la loro offerta turistica, sia per la Città, che deve tutelare e valorizzare una risorsa preziosa come il mare”.

Impostazioni privacy