Home » News » Cronaca » Ponte 2 giugno nel Lazio, cosa fare e dove andare: i borghi vicino Roma (e non solo)

Ponte 2 giugno nel Lazio, cosa fare e dove andare: i borghi vicino Roma (e non solo)

Pubblicato il
Castello Giulio II a Ostia Antica

Arriva il Ponte del 2 Giugno questo venerdì, in un’occasione che può consentire una gita fuori porta – anche di qualche giorno – per la presenza di un weekend lungo con la presenza di sabato e domenica a ridosso. Tra i posti da visitare a Roma, sicuramente c’è anche la presenza dei borghi. Alcuni si trovano direttamente nel territorio capitolino della Capitale, altri vanno visitato presso gli altri Comuni della provincia. 

Dove vedere i borghi a Roma per il Ponte del 2 Giugno?

Il primo che ci permettiamo di consigliare, è anzitutto lo storico borgo di Ostia Antica. Situato lungo via dei Romagnoli, è il centro storico del rinomato quartiere del X Municipio. Situato a pochi passi dagli Scavi Archeologici e ben collegato con la Roma-Lido, al suo interno vede fondersi la storia della Chiesa Romana e le radici culturali del socialismo italiano. Il Castello Giulio II, i 12 Papi provenienti dalla Basilica di Sant’Aurea, la storica Sala Riario e soprattutto un borghetto che creare un’atmosfera unica al mondo per i fotografi e i registi che vengono a girarci i film all’interno. 

Andando sui Monti Sabini 

Altri borghi da vedere nel territorio laziale, sono quelli situati sui Monti Sabini. Parliamo quindi delle località di Poggio Mirteto, Poggio Catino, il Castello Roccantica e Casperia. Da vedere anche Labro, la zona di Torri in Sabina. Poi, tra i borghi perduti, anche Rocchettine con la Rocca Guidonesca, situato a distanza anche dall’altro borghetto di Rocchette. 

Verso il Lago del Salto

Altra meta suggestiva da non perdere, è quella del Lago del Salto. Situato nella provincia di Rieti, fa parte dei Laghi del Cicolano. Un bene naturale che lo affianca al Lago del Turano. In questa zona, possiamo vedere il Castel di Tora, oppure i molteplici ristoranti presenti sul Lago del Salto, che nelle ore serali offrono spettacolari scorci turistici. 

Foto: Benedetti.Piero

Festa della Repubblica 2023 a Roma: strade chiuse, orari e info sui bus

Impostazioni privacy