Home » News » Cronaca » Pontina, botta e risposta al veleno tra il sindaco di Pomezia Fucci, Zingaretti e l’Astral

Pontina, botta e risposta al veleno tra il sindaco di Pomezia Fucci, Zingaretti e l’Astral

Pubblicato il

Dopo il comunicato stampa di questa mattina da parte del Primo Cittadino di Pomezia, Fabio Fucci, che accusava la “cattiva gestione della Pontina da parte della Regione Lazio e la mancata sensibilità del Presidente Zingaretti sulla questione della messa in sicurezza”, è arrivata la replica dell’Astral, società che si occupa della gestione della Pontina.
“In riferimento alle dichiarazioni del sindaco di Pomezia sui disagi che si stanno verificando, a seguito di un incendio, nei territori limitrofi alla SR Pontina, Astral Spa intende precisare come appaia inopportuno e fuori luogo da parte del primo cittadino giudicare la capacità di un’istituzione in occasione di una calamità non prevedibile, come appunto l’incendio di ieri, divampato per cause ancora al vaglio delle forze dell’ordine e, comunque, indipendenti dalle strategie regionali sulla sicurezza stradale. Quanto alla gestione della SR Pontina da parte dell’Ente regionale, è bene precisare che, immediatamente con l’insorgere dell’incendio di ieri, sono stati attivati personale e mezzi dell’Astral Spa che, per tutta la giornata di ieri e per tutta la notte scorsa e ancora nella giornata di oggi, continuano a coadiuvare e a collaborare con le forze dell’ordine per garantire l’incolumità degli utenti in transito e favorire la circolazione veicolare, attraverso itinerari alternativi che sono presidiati durante tutte le fasi dell’emergenza. Non di meno, dalle prime ore dell’alba di oggi, i tecnici dell’Astral sono sul posto per la verifica delle alberature che costeggiano la sede stradale, verificando albero per albero e procedendo alla eventuale necessaria rimozione. Alla luce di quanto sopra, non si può che rilevare tutta l’inopportunità delle dichiarazioni del sindaco, il quale ha strumentalizzato la vicenda per fare sciacallaggio, tentando di esasperare gli animi in una delicatissima situazione di emergenza, in cui nessuna istituzione si è risparmiata in termini di uomini, mezzi e volontà. Sconveniente e gretto, da parte di un primo cittadino, fare “politica”, mortificando le istituzioni, in un momento in cui farebbe bene a tacere e a rimboccarsi le maniche come tutti stanno facendo. Di contro, Astral Spa coglie, invece, l’occasione per ringraziare tutti le persone che encomiabilmente, da oltre 24 ore e senza sosta, stanno profondendo ogni sforzo per ridurre i disagi”.
Ma Fucci non ha digerito la risposta e ha replicato a sua volta.
“In queste ore – ha fatto sapere Fucci attraverso un altro comunicato – né la Regione Lazio né Astral ci hanno informato sul dirottamento del traffico verso Pomezia e sulla tempistica degli interventi di bonifica che sembra proseguiranno anche domani, con i gravi disagi sul traffico che stiamo cercando di affrontare al meglio. Se Astral avesse avuto la stessa solerzia che ha usato nel rispondere alle mie dichiarazioni nel diffondere informazioni agli utenti della strada, oggi forse avremmo meno pendolari “ostaggio” del caldo torrido e più cittadini informati. La Città di Pomezia ha provveduto, anche sopperendo alle mancanze della Regione Lazio, a mettere a disposizione degli automobilisti 7 pattuglie della Polizia Locale per diffondere adeguate informazioni, e la Protezione civile a distribuire acqua e prestare primo soccorso.In ultimo, la pericolosità della SR Pontina è argomento noto. Da anni chiediamo alla Regione di investire nella sicurezza della strada piuttosto che dispensare milioni di euro di soldi pubblici per la costruzione dell’autostrada Roma-Latina che non risolverà il problema del traffico e che esporrà i pendolari al pagamento di un pedaggio. La risposta del Presidente Zingaretti e di Astral si riassume nelle condizioni disastrose della Pontina, dove non si interviene neanche per la manutenzione ordinaria delle buche. Ringrazio tutte le forze dell’ordine che da ore sono al lavoro per contenere l’emergenza. Noi continueremo a lavorare per tenere informata la cittadinanza”.

1

Immagine 1 di 9

Impostazioni privacy