Home » News » Cronaca » Precari Pomezia, c’è l’accordo per la proroga

Precari Pomezia, c’è l’accordo per la proroga

Pubblicato il

Buone notizie per i precari del Comune di Pomezia che questa mattina hanno avuto conferma che i loro contratti saranno prorogati. L’accordo è frutto dell’incontro avvenuto nel corso della riunione della commissione trattante tra l’Amministrazione comunale e i sindacati. Le Organizzazioni sindacali e le RSU hanno concordato sulla legittimità della Delibera di Giunta Comunale n. 144 che esprime la volontà per i vincitori di concorso a tempo indeterminato di prorogare i contratti finalizzandoli all’assunzione e senza data di scadenza, e di attuare suddetta delibera attraverso determine riferite a ciascun lavoratore. Le Organizzazioni sindacali e le RSU hanno dichiarato “il massimo apprezzamento per l’operato dell’Amministrazione nella gestione della delicata situazione dei lavoratori a tempo determinato, riconoscendone la legittimità dei provvedimenti e delle scelte”.
Rispetto agli accordi precedenti non cambia nulla, solo che si procederà per determine individuali e non attraverso un’unica determina, probabilmente per scongiurare il pericolo che – qualora qualcuno decidesse di impugnarla – questo possa poi estendersi a tutti i lavoratori e non limitarsi al singolo dipendente. La FP Cgil rassicura quindi i precari, la cui sorte era stata messa in dubbio dopo che la determina a firma della dirigente al personale Carla Mariani era stata ritirata a causa della lettera inviata da tre avvocati – che seguono le cause di alcuni lavoratori – nella quale si chiedeva un accesso agli atti per poter visionare il contenuto dei contratti. Tutte le sigle sindacali hanno aderito all’accordo, compreso il DiCCAP.
Soddisfatto Ugo Gallo della FP Cgil. “E’ stata una vicenda lunga e difficile, ma che farà scuola anche in altri Comuni. Il prossimo passo è quello di mobilitarci presso l’Aran per denunciare l’ingiustizia e l’erroneità di una misura come il blocco del turn-over, che a Pomezia ha mostrato tutti i suoi limiti”.
“Ho partecipato alla Commissione per esporre la posizione dell’Amministrazione rispetto alle ultime vicende che hanno determinato la revoca della determina dirigenziale – spiega il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci – Ho chiesto alle Organizzazioni sindacali unità nel percorso di garanzia per la prosecuzione dei rapporti di lavoro con i dipendenti a tempo determinato, indispensabili al buon andamento della gestione dei servizi comunali. Come avevo già annunciato venerdì scorso durante l’assemblea con i lavoratori, questa è una battaglia che si vince tutti insieme e che si fonda sul pieno sostegno delle organizzazioni sindacali all’operato dell’Amministrazione. Sono contento che il mio appello sia stato accolto da tutti e che si sia giunti a un accordo unanime: l’Amministrazione procederà attraverso l’adozione di singole determinazioni individuali impegnandosi a concludere la procedura entro domani 30 giugno 2015”.
“Ai lavoratori a tempo determinato va il mio pensiero – conclude il Primo Cittadino– continueremo a lavorare insieme per fornire ai cittadini di Pomezia servizi efficienti. L’Amministrazione ha dato un contributo determinante per risolvere una situazione complicata ma che, nonostante tutto, ha visto vincere i lavoratori e la buona politica del personale che abbiamo attuato”.

Arianna Azzurra Achille

Impostazioni privacy