Home » News » Cronaca » Primo Piano sull’Autore, un successo la Rassegna del Cinema Italiano (foto)

Primo Piano sull’Autore, un successo la Rassegna del Cinema Italiano (foto)

Pubblicato il

Grande successo a Cinecittà Studios per la XXXV Edizione di “Primo Piano sull’Autore – Rassegna del Cinema Italiano” che si sta svolgendo tra Roma e Spoleto, di cui è direttore artistico Franco Mariotti e che quest’anno è dedicata a Pasquale Squitieri, presente in sala insieme con Claudia Cardinale, Ottavia Fusco Squitieri, la figlia Claudia Squitieri e tutto il resto della sua famiglia. Squitieri e la Cardinale hanno ricevuto, inoltre, la targa onorifica della città di Spoleto consegnatagli dall’Assessore alla Cultura e al Turismo di Spoleto, Camilla Laureti. Molti gli amici del regista che hanno partecipato al convegno coordinato da Valerio Caprara: Enrico Lo Verso, Lino Capolicchio, Elisabetta Pellini, Adriana Russo, Olga Bisera, Gianni Garko, Leopoldo Mastelloni, Lilia Ricci.
Durante la giornata si è tenuto anche l’incontro “Tradizione e modernità: 8½ incontra i protagonisti del nuovo cinema italiano, la rivista di cinema diretta da Giancarlo Di Gregorio. Il convegno curato da Marco Spagnoli e coordinato da Francesca Piggianelli ha visto la presenza di numerosi giovani autori del nostro cinema tra cui: Toni Trupia, Lorenzo Corvino, Ilaria Borrelli, Marco Danieli, Piero Messina, Kassim Yassin Saleh, Massimo Righetti di Mariposa, Adriano Valerio, Alessio Di Cosimo, Alberto Caviglia, Enrico Maria Artale, Valentina Petrella, Antonio Manca, Elena Tenga, Mario Lucarelli, Marie Loche, Francesca Amitrano. Al termine della serata è avvenuta la consegna dei riconoscimenti della XXV edizione del Premio Domenico Meccoli ScriverediCinema dedicato ai giornalisti che si sono distinti maggiormente nell’arco dell’anno.
I premiati:
Premio alla Carriera: Giorgio Gosetti;
Premio speciale alla carriera per i 70 anni del SNGCI: Mario Di Francesco
Critico cinematografico: Paolo Mereghetti
Giornalista cinematografico per la televisione: Daniela Bisogni;
Giornalista cinematografico: Stefano Stefanutto Rosa;
Giornalista cinematografico Radio Pubblica: Franco Dassisti;
Giornalista cinematografico Radio Privata: Luca Pellegrini;
Periodico Specializzato: Mario Mazzetti per Vivilcinema;
Magazine on-line: Paolo Micalizzi per Carte di Cinema;
Libro sul Cinema di Autore Italiano: “Attraverso lo schermo – Film visti e film fatti”, di Corrado Farina;
Opera prima:”Ho amici in paradiso” di Fabrizio Maria Cortese
Giornalista o testata emergente, in ricordo di Luca Svizzeretto (in collaborazione col SNGCI): Quinlan.it
Opera prima di contenuto civile o sociale, in ricordo di Carlo Tagliabue (assegnato dal CSC): “La pelle dell’orso” di Marco Segato
Inoltre sono stati insigniti di menzione speciale le seguenti monografie sui più grandi rappresentanti del cinema italiano: “Lo specchio dipinto – Ettore Scola e dintorni” a cura di Paola Dei, “I film di Aldo Fabrizi” di Enrico Lancia e Fabio Melelli, “Gabriele Ferzetti” di Massimo Giraldi.

Impostazioni privacy