Home » News » Cronaca » Quanto costa comprare casa ad Anzio?

Quanto costa comprare casa ad Anzio?

Pubblicato il
Appartamento ad Anzio

Anzio, una delle coste più belle del Litorale Romano. Alla presenza di un immenso porto che collega la provincia di Roma alle Isole Pontine, le preziosità di questa località trovano radici anche nella sua storia e soprattutto nella propria tradizione culinaria. Una meta visitatissima tutti i mesi dell’anno coi turisti, che spesso proprio in questa città trovano le migliori offerte per comprare una casa vacanze o addirittura un appartamento dove trasferirsi a vivere in Italia. 

Perché comprare casa ad Anzio?

Le motivazioni sono diverse. Cominciando dalla posizione geografica della località, che nei casi più fortunati consente di avere una casa che affaccia sul mare o il lungomare di questa città. Se così non fosse, così come in altre località marittime come Gaeta o Lavinio, permette di arrivare con una passeggiata di pochi minuti al bagnasciuga, creando un clima perfetto per vivere da soli o con le proprie famiglie. A rafforzare questa dimensione, inoltre, la distanza da Roma: appena 60 chilometri, facilmente percorribili in auto – sulla costa tirrenica partendo da Ostia – o addirittura in treno, con un diretto che si può prendere alla stazione Termini. 

Quanto può costare comprare una casa ad Anzio?

Per comprare una casa, come sappiamo, non serve guardare solo l’aspetto paesaggistico o la bellezza della città. Bisogna guardare anche al lato economico del commercio immobiliare, soprattutto in una città come Roma dove ormai gli spazi per edificare nuove strutture sono saturi e gli attuali condomini guardano alla politica della “rivoluzione green” per il risparmio energetico.

Guardare sulla provincia è una scelta sempre più richiesta dai cittadini, in un impulso che stanno seguendo anche diverse agenzie immobiliari nell’ultimo anno. Il Covid ha riscritto le regole del mercato immobiliare, che oggi porta le persone a cercare tranquillità e relax per i luoghi dove cercano casa. Anzio rientra in questi standard, avendo nella media avendo il costo di 2.500 euro al metro quadro. Costi alle portate delle famiglie, soprattutto magari all’altezza di quei giovani ragazzi che sognano di comprarsi una nuova casa senza sforzi immani sul mutuo.

villa a schiera
villa a schiera

Com’è cambiato il mercato immobiliare su Anzio nel 2023?

La meta di Anzio, a dispetto di altre località balneari come Ostia, Fiumicino o Torvaianica, ha visto da sempre una richiesta notevole per il mercato immobiliare. Dopotutto, anche la posizione risulta strategica, ponendosi di fatto a metà strada tra le province di Roma e Latina. Il flusso immobiliare verso questa località va avanti da decenni, tradotto nel pratico anche dall’apertura di numerose case vacanze o B&B nel territorio. Proprio queste dinamiche, unite alla grande richiesta, hanno permesso di rialzare notevolmente i prezzi all’interno di alcune zone, in un mercato che però risulta ancora accessibile a chi vuole crearsi una famiglia. 

Cosa cercare nella zona di Anzio?

Particolarmente richieste, almeno per l’anno 2022, le possibilità di comprare appartamenti nella zona. Le persone provano ad avvicinarsi alla zona della stazione ferroviaria di Anzio, ma non disdegnano anche la possibilità di avvicinarsi alla località di Lavino (sempre all’interno del Comune portodanzese) o addirittura al confine con la realtà di Ardea. In questa tipologia di abitazioni, le possibilità per i cittadini rimangono ancora fortemente accessibili. Più proibitive, al contrario, le possibilità di acquistare delle ville, anche nelle aree più periferiche di questa città o nelle zone della campagna. 

Interno di un appartamento
Interno di un appartamento

La divisione dei costi nel territorio di Anzio

Per muoverci nel mercato immobiliare di Anzio, dobbiamo virtualmente dividere in due la città. Troviamo una parte più costosa per gli appartamenti, capace di toccare anche i 3 mila euro al metro quadrato, situata nelle zone della costa portodanzese o il centro cittadino: per intenderci, l’area più ricca della località. Le soluzioni economiche si palesano spingendosi verso la periferia della località: allontanandosi dal mare, i prezzi possono abbassarsi anche intorno ai 2 mila euro al metro quadrato. 

Impostazioni privacy