Home » News » Cronaca » Quanto costano le case ai Castelli Romani?

Quanto costano le case ai Castelli Romani?

Pubblicato il
Casa ai Castelli Romani

Torniamo a interessarci di mercato immobiliare nella zona della provincia di Roma, inquadrandoci oggi sulla situazione che si vive a Castelli Romani. Sempre più famiglie, soprattutto per qualità della vita, decidono di allontanarsi dalla Città Eterna per andare ad abitare proprio alle porte del territorio romano. Una scelta vincente per tranquillità e vivibilità, non fosse però il traffico presente sui collegamenti tra Castelli e Roma oltre che lo stesso territorio e il comune di Pomezia. 

Il mercato immobiliare ai Castelli Romani

La richiesta è aumentata per le case in questo quadrante della Provincia. Tante famiglie decidono di trasferirsi all’interno dei Comuni di questi territori, facendo almeno attualmente la fortuna di tanti immobiliari che sono attivi sul territorio provinciale della Città Metropolitana di Roma. Proprio seguendo questo trend immobiliare, almeno da dopo il Covid-19 i prezzi delle case in questo quadrante sono gradualmente aumentato, con quelli che era piccoli paesini diventati delle vere città nell’ultimo decennio. 

I dati delle agenzie immobiliari sul mercato immobiliare dei Castelli Romani

Sul fiorente mercato immobiliare dei Castelli Romani, Tecnocasa ha deciso di farci uno proprio studio per analizzare l’assidua vendita delle case in questa particolare zona. In questo ultimo trimestre del 2023, come possiamo vedere, il prezzo medio al metro quadro è arrivato alla cifra di 2.500 al metro quadro, in numeri che ancora non si rivelano proibitivi alle famiglie romane o che vogliono venire a vivere qui. 

L’aumento in confronto ai dati del 2022

Se analizziamo i dati partendo dalla fine della pandemia da Covid-19, possiamo dire che all’interno dei Comuni di riferimento ai Castelli Romani c’è stato un rifiorire del mercato immobiliare. Se il lockdown aveva bloccato tutto il sistema mercato (non solo immobiliare), i grandi affari si sono fatti a partire dall’inizio del 2022. Questi dati, se comparati a quelli dell’anno corrente, dimostrano come in queste zone i prezzi siano oggi aumentati almeno del 10% in confronto a 12 mesi fa. 

Casale in vendita a Frascati
Casale in vendita a Frascati

L’aumento dei prezzi ai Castelli Romani: perchè?

La domanda cercano di chiedersela un po’ tutti quei cittadini che cercano offerte vantaggiose sul mercato immobiliare, specie poi se orientati a lasciare la caotica realtà di Roma. L’aumento dei prezzi, almeno oggi, viene attualmente tradotto dagli analisti immobiliari per due semplici motivi: forte richiesta da parte dei cittadini romani; mancanza di disponibilità delle case su tutto il territorio dei Castelli, in quello che potremmo definire un territorio già saturo di costruzioni immobiliari (sulla fotografia della Capitale). 

Cosa cerca chi viene a vivere ai Castelli Romani?

I dati raccolti dalle agenzie immobiliari negli ultimi anni, sono riusciti anche a comprendere le motivazioni di chi cerca casa ai Castelli Romani. Vivere in questa precisa posizione geografica, sul piano lavorativo, consente di non stare con la casa a Roma ma vivere a pochi passi dalla Città Eterna (tra i 20 e i 40 minuti di macchina). In più, permette di vivere immersi in bellezze naturali, vista la presenza dei due splendidi laghi di Albano e Nemi. 

Vista da Castel Gandolfo
Vista da Castel Gandolfo

Dove costano di più le case ai Castelli Romani?

All’interno dei Castelli Romani, almeno oggi il prezzo delle case varia a seconda del Comune dove andiamo a vederle. Tra le aree più costose, come ben prevedibile, possiamo trovare le zone di Frascati, Ariccia e Castel Gandolfo: in questi casi, il prezzo può toccare la media di 3 mila euro al metro quadro. Più economiche le soluzioni di realtà cittadini come Velletri e Albano Laziale, dove il costo medio al metro quadro può sfiorare i 2 mila euro. 

Le differenze con Roma sul piano del costo immobiliare

Se analizziamo il costo delle case, i Castelli Romani hanno raggiunto dei prezzi immobiliari in linea con alcune zone di Roma edificate per la vita familiare. Resta però che, a differenza della Capitale, per ovvie ragioni l’offerta immobiliare sia inferiore in confronto alla Città Eterna, nonostante tanti romani siano desiderosi di trasferirsi qui. 

Foto: Idealista, Casa da Privato, Gruppo Capital

Impostazioni privacy