Home » News » Cronaca » La Regione Lazio stanzia 140 mila euro per le città della Fondazione

La Regione Lazio stanzia 140 mila euro per le città della Fondazione

Pubblicato il

Sette spazi destinati a divenire luoghi della cultura:  Aprilia, Sabaudia e Pontinia verranno finanziate dalla Regione Lazio per valorizzare i siti razionalisti del territorio. Un progetto importante presentato durante l’incontro “I luoghi razionalisti e l’arte. Per una nuova geografia della cultura” che si è tenuto ieri presso il Palazzo M di Latina. Relatori del convegno Clemente Pernarella attore e regista, Maura Favero critica d’arte, Marco Cappelletti architetto, e Vincenzo Scozzarella direttore del museo Civico Cambellotti di Latina, che hanno  espresso le potenzialità latenti dei territori della nostra provincia.

“Lo stanziamento previsto – spiega l’assessore regionale Lidia Ravera – servirà a premiare i progetti esecutivi che verranno messi a bando dai comuni stessi”.

“Le parole dell’assessore Lidia Ravera sono molto importanti – afferma la consigliera regionale Rosa Giancola del gruppo Per il Lazio – simbolo di un percorso, da me fortemente sostenuto, fondamentale per la valorizzazione di territorio con un patrimonio storico, culturale e architettonico così significativo. Un’opportunità per la nostra provincia e per tutti quegli operatori del settore culturale, a cui viene data la possibilità di riappropriarsi di alcuni spazi ridonando loro vita e utilizzandoli nello stesso tempo come espressione della propria creatività. L’occasione di fare della cultura un’impresa in grado di generare lavoro”.

“Visitando questi territori ho trovato fibrillazione culturale, passione estetica e civile – continua l’assessore Ravera – che meritano di avere possibilità di espressione ed è nostro compito fornire i mezzi. Continuare ad ignorare le potenzialità di alcuni spazi solo perché legati ad un determinato periodo storico è una grave forma di ignoranza e spreco”.

Marina Cozzo

Impostazioni privacy