Home » News » Cronaca » RICETTAZIONE BENI ARCHEOLOGICI, ARRESTATO 60ENNE DI ARDEA

RICETTAZIONE BENI ARCHEOLOGICI, ARRESTATO 60ENNE DI ARDEA

Pubblicato il

I carabinieri della Tenenza di Ardea nell’ambito dei servizi di controllo del litorale sud, finalizzati alla prevenzione e alla repressione in materia di reati contro il patrimonio, hanno denunciato in stato di libertà un sessantenne originario di Roma e domiciliato ad Ardea, ritenuto responsabile di ricettazione e violazione della normativa circa la detenzione di reperti archeologici.

L’attività, si inquadra in quel programma di prevenzione e repressione che i militari della Compagnia di Anzio stanno ponendo in essere al fine di contrastare i reati in contro il patrimonio tra cui anche l’intercettazione delle rotte dei tombaroli.

Non è la prima volta che nella zona di Ardea i Carabinieri rinvengono beni archeologici di notevole interesse; in passato sono stati diversi e numerosi i sequestri effettuati presso abitazioni utilizzate spesso come veri e propri depositi da appassionati che detengono questi beni godendone in via esclusiva. Nella fattispecie i militari della Tenenza di Ardea, al termine di una specifica attività di indagine, consistita in accertamenti, controlli e verifiche hanno raccolto oggettivi elementi di riscontro al termine dei quali hanno individuato un’abitazione dove i reperti erano opportunamente custoditi. In particolare al termine della perquisizione domiciliare veniva rinvenuta e sequestrata un’acquasantiera in marmo bianco con venature grigie di carrara, composta da tre parti distinte, base, fusto e vasca, tutte decorate. Nella circostanza, il funzionario ai beni archeologici per il Lazio intervenuto, stabiliva che il pezzo rinvenuto, da considerarsi di notevole interesse culturale, era risalente all’epoca fra il xvii° e xviii° secolo.

Il reperto è custodito al momento presso gli uffici della locale Tenenza dei carabinieri in attesa che le indagini in corso, svolte anche con l’ausilio dei militari specializzati del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, possano determinare il canale di approvvigionamento del suddetto materiale.

 

Impostazioni privacy