Home » News » Cronaca » RIMOZIONE BARRIERE D’ACCESSO AL MARE, ARRIVA L’ORDINANZA

RIMOZIONE BARRIERE D’ACCESSO AL MARE, ARRIVA L’ORDINANZA

Pubblicato il

Sono state emesse le ordinanze relative alla rimozione delle barriere che impediscono l’accesso al mare, in particolare in quelle parti di territorio limitrofe ai consorzi che di fatto limitano l’accessibilità attraverso i cancelli delle aree di proprietà; i provvedimenti interessano anche la barriere a ridosso delle aree demaniali marittime allo scopo di liberare e rendere percorribile senza soluzione di continuità le passeggiate a mare. Un’iniziativa che rientra in un progetto più ampio che l’Amministrazione comunale sta portando avanti per garantire la fruibilità della costa. Le ordinanze, con effetto immediato, recitano: “(…) di rimuovere ogni sbarramento al transito veicolare e/o pedonale, ripristinando la status quo ante disponendo che, in caso di inottemperanza questa Amministrazione provvederà alla rimozione coatta con addebito delle somme occorrenti (…)” a carico degli inottemperanti.

“Confermo l’intenzione di non fare sconti a nessuno su ciò che riguarda il rispetto delle regole – ha dichiarato il Sindaco Carlo Eufemi – e so che la Polizia Municipale, la Capitaneria di Porto e le forze dell’ordine sono operose per reprimere abusi e combattere i “privilegi” di qualcuno sia nell’azione che interessa la rimozione delle barriere, che in quella degli scarichi illegali. Si tratta di azioni che richiedono attività amministrativa non facile, ma sulle quali siamo fortemente impegnati e attivi. Dopo l’approvazione della delibera di giunta avvenuta nei giorni scorsi, sono seguite le ordinanze dei Dirigenti che interessano sia i cancelli dei consorzi, sia i 30 metri della fascia demaniale. Questi atti rendono ancora più incisivi, motivati e potenziati i provvedimenti ordinatori che già sono stati assunti in merito”.

“Non è mia intenzione – ha concluso il primo cittadino – polemizzare con nessuno su temi che non solo condividiamo, ma che ci vedono protagonisti e operosi: è una battaglia che vogliamo portare avanti con determinazione per dare ai cittadini e ai turisti la possibilità di avere libero accesso al mare”.

“Si tratta di un’azione determinata – ha aggiunto il Consigliere comunale delegato del Sindaco alla sicurezza e al litorale Alberto Montesi – attraverso la quale possiamo dare un impulso decisivo per la riqualificazione del litorale e la fruibilità del mare da parte di tutti”. Anche l’Assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Gobbi mette in risalto l’importanza dell’iniziativa: “Ritengo che con l’abbattimento delle barriere architettoniche e consentendo la libera fruizione del mare si vada incontro alle esigenze di cittadini e in particolar modo alle esigenze dei diversamente abili. Questo è un ulteriore passo in avanti per rendere Ardea una città sostenibile e accessibile in virtù dei princìpi sanciti nella Convenzione Onu per i diritti dei diversamente abili da poco ratificata in Consiglio comunale”.

Impostazioni privacy