Home » News Roma » Ristoranti, quante persone al tavolo in zona gialla: regole per mangiare fuori a pranzo e a cena

Ristoranti, quante persone al tavolo in zona gialla: regole per mangiare fuori a pranzo e a cena

Pubblicato il
tutte le regole per i ristoranti in zona gialla

Nonostante chi viva in una Regione dichiarata “zona gialla” possa godere di numerose libertà, ci sono varie regole anche per loro. Come sappiamo se una Regione, come il Lazio ad esempio, viene indicizzata come “gialla” i cittadini potranno recarsi a pranzo e cena al ristorante. Questa è una delle novità più apprezzate del decreto: tuttavia ci sono regole anche per i ristoratori e i clienti. La riapertura dei ristoranti (a pranzo e cena) potrebbe creare dei fraintendimenti, come ad esempio alcuni potrebbero intenderla come una possibilità di celebrare un evento. Che sia una laurea, un compleanno o un matrimonio, fare assembramenti è sempre vietato. C’è infatti una regola importante che riguarda in quanti si può andare al ristorante e quanti posti a tavola sono previsti se non si è conviventi.

Leggi anche:  Coprifuoco alle 22: oggi la proposta in Parlamento per abolirlo

Ristorante: quanti commensali per un solo tavolo?  

Nel nuovo decreto riaperture ci sono sì tante libertà per i cittadini ma anche diverse regole. Alcune di queste riguardano proprio il mondo della ristorazione, innanzitutto dal 26 aprile al 31 maggio 2021 sarà possibile mangiare nei bar e nei ristoranti solo con il servizio ai tavoli all’aperto. Per tanto non è possibile consumare all’interno del locale né al bancone, anche per un semplice caffè. 
Dal 1° giugno, se tutto va come previsto, si darà l‘okay al pranzo al chiuso ma ci sarà comunque il limite di commensali allo stesso tavolo: se non conviventi, massimo 4 persone

Leggi anche:  Allerta meteo a Roma e nel Lazio, temporali in arrivo: ecco da quando

Bar e ristoranti: come funziona se non ci sono i tavolini esterni? 

Il servizio all’aperto in zona gialla è permesso tutti i giorni dalle 5 alle 22 (orario compreso nel rientro alla propria abitazione). I bar e i ristoranti che non possiedono uno spazio esterno possono lavorare d’asporto ma chiudono come fossero in zona arancione o rossa: 18 per i bar senza cucina, entro le 22 tutti gli altri solo per l’asporto. 

 

Impostazioni privacy