Home » News » Cronaca » Roma, presentato il progetto per riqualificare il Corviale: tutti i dettagli

Roma, presentato il progetto per riqualificare il Corviale: tutti i dettagli

Pubblicato il
Il sindaco Gualteri osserva il progetto per Corviale

Il Comune di Roma ha annunciato il progetto per la riqualificazione del quartiere di Corviale: ecco l’idea di Gualtieri.

Brochure con il progetto per il quartiere di Corviale
Brochure con il progetto per il quartiere di Corviale a Roma (credits @Roma Capitale) – Ilcorrieredellacitta.com

E’ ufficiale il piano per riqualificare il quartiere di Corviale a Roma. Il progetto è stato pubblicato sul sito del Comune, dove il sindaco Roberto Gualtieri ha stanziato un investimento di quasi 60 milioni di euro per provare a dare nuova vita a uno dei quartieri più complessi e degradati della Capitale. Le migliorie urbane che saranno create, verranno finanziate coi fondi del PNRR, in operazioni che dovrebbero tradursi in: operazioni strutturali, per l’efficienza energetica e la valorizzazione degli spazi pubblici. 

Il progetto per riqualificare il quartiere di Corviale a Roma

Tra i principali progetti che dovrebbero nascere nella “Corviale 2.0”, c’è l’ambiziosa idea di creare un centro polivalente all’interno del quartiere. Questa struttura dovrà contenere una biblioteca pubblica, un centro professionale e uno spazio per l’impiego. Inoltre sarà presente un incubatore d’impresa Incipit, per supportare la nascita delle start-up. L’area di lavoro verrà dedicata alla figura di Nicoletta Campanella. 

La riqualificazione delle aree di Corviale: il progetto

In un’area purtroppo toccata dalla presenza del degrado e la criminalità, il progetto su Corviale vuole toccare anche le aree comuni per permettere ai cittadini una vita serena. Nel progetto sono inclusi interventi sulla piazzetta delle Arti e piazza dell’Artigianato, oltre a lavori sulla testata della Trancia H: interventi che mirano a trasformare questi luoghi in spazi per la socialità e la cultura accessibile a tutti i cittadini. 

Le altre strutture previste nel progetto per Corviale a Roma

Sorgeranno anche altre strutture nel maxi progetto di Roma Capitale per Corviale. Nel quartiere è previsto l’inserimento di un piccolo Palazzetto dello Sport, oltre che poi un parchetto sportivo da dedicare ai cittadini. C’è poi l’obiettivo di recuperare le aree dei parchetti a Est e Ovest, con l’ambizione di favorire in questo quadrante cittadino tutte le attività dal risvolto sportivo e sociale. Inoltre, a tutto ciò, anche il recupero delle riserve naturali circostanti al Serpentone. 

Impostazioni privacy