Home » News » Cronaca » Sagre a Roma e nel Lazio: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 luglio

Sagre a Roma e nel Lazio: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 luglio

Pubblicato il
meloni

Nel pieno della caldissima Estate 2023, prosegue il periodo delle sagre nel territorio di Roma e nel resto del Lazio. In questo pezzo, ci concentriamo sul quelle che andranno in scena questo fine settimana, ovvero nei giorni di sabato 22 e domenica 23 luglio. Non solo musica e abbuffate da far paura, ma anche un momento di socialità all’insegna delle tradizioni delle singole zone laziali. 

Le sagre nel territorio di Roma e del Lazio

Per questo fine settimana, ci conviene uscire nella provincia romana. A Civitavecchia, infatti, troveremo la particolare “Festa del Peperoncino”. Un evento che, per com’è costruito, non è solo un inno al mangiare piccante, ma un vero e proprio omaggio laziale alle terre del Mezzogiorno. Non solo la promozione del peperoncino proveniente da tutta Italia, ma anche le tradizioni culturali e musicali provenienti dal nostro Mezzogiorno. 

peperoncino

Il melone di Cerveteri

A pochi chilometri di distanza, potremo trovare la Sagra del Melone a Cerveteri. La cittadina, storica produttrice insieme al Litorale Romano di questo frutto, omaggerà uno dei prodotti laziali più consumati durante il periodo estivo. L’evento si svolgerà nella frazione comunale di Due Casette, a poca distanza dal centro cittadino ceretano. La manifestazione, oltretutto, si appoggerà allo svolgimento della Fiera dell’Agricoltura. 

La Sagra della Panontella ai Castelli Romani

Ai Castelli Romani, precisamente nella cittadina di Rocca Priora, questo fine settimana si svolgerà la Sagra della Panontella. Questa altro non è che un preparato tipico dei territori abruzzesi, poi ripreso anche dalla cucina romana. Esso è un pane unto di olio di guanciale e poi riempito di salsiccia, pietanza tipica dei territori abruzzesi e soprattutto della zona dei Castelli Romani. Il risultato è un gustosissimo, quanto untissimo, panino che, seppur poco conosciuto, lascia puntualmente senza parole tutti quei cittadino o quei turisti che per la prima volta lo assaggiano e ne vengono così in contatto.  

 

Impostazioni privacy