Home » News » Cronaca » Sagre nel Lazio, Settembre a tutto vino e gastronomia

Sagre nel Lazio, Settembre a tutto vino e gastronomia

Pubblicato il

A Settembre nel Lazio è tempo di sagre, ottimo vino e gastronomia eccellente, l’ideale per allietare turisti e visitatori al termine della stagione estiva. Infatti Settembre è il mese migliore per chi vuole conoscere le prelibatezze laziali a costo da “sagra”, un mese ricco di appuntamenti un po’ ovunque ed anche a pochi chilometri dal litorale laziale, un’opportunità maggiore per allungare la tanto amata stagione turistica. Le sagre sono una opportunità in più di visitare il Lazio e coglierne le sfumature più vere.

Dal 10 al 13 di Settembre a Vallemarina, provincia di Latina è la volta della Sagra del Vino Moscato, un vero inno all’ottimo moscato laziale. Vallemarina, la borgata di Monte San Biangio, è un paese noto per l’ottima e squisita tradizione gastronomica. Qui infatti, oltre all’ottimo moscato, si gustano notoriamente le salsicce di Monte San Biagio, i gamberi del lago di Fondi e gli asparagi selvatici. Non solo sagra ma anche uno stupendo paesaggio arricchito dalla quercia da sughero e dolcissime colline (fonte www.vallemarina.org).

Il vino moscato è riconosciuto dagli enologi come uno dei migliori vini di accompagnamento per i dolci, anche se pochi sanno che il moscato è ottimo per accompagnare piatti a base di salumi e formaggi, soprattutto i formaggi stagionati, che mettono in risalto sul palato il gusto e l’aroma stesso del vino moscato (fonte www.negoziodelvino.it/moscato-D182.htm). La Sagra del Vino Moscato è l’occasione giusta per gustare assaggi di vino moscato e uva, ma anche osservare le tante bancarelle di artigianato locale e di prodotti agricoli. Non solo, infatti domenica 13 Settembre nel pomeriggio è prevista una sfilata di carri allegorici.

Dal 10 al 20 Settembre è tempo di Sagra del Fungo Porcino a Lariano. Lariano paese di collina a circa 30 km da Roma è una location interessante ai piedi dei Monti dell’Artemisi nei pressi dei Colli Albani. Grazie alla localizzazione geografica i funghi qui sono ottimi ed allora ecco la sagra del porcino, un momento ideale per gustare piatti unici in Italia, piatti ai funghi porcini accompagnati dal rinomato vino dei Castelli Romani.

Un’altra proposta all’insegna del buon cibo è possibile a Fabrica di Roma, in provincia di Viterbo dove dall’undici al tredici Settembre si svolge la sagra del Fagiolo Carne Fabrichese, un’importante possibilità per degustare piatti antichi, una festa allegra e bella al Pardo de Le Vallette. Non solo fagioli, ma ci sarà la possibilità di gustare tanti altri piatti tipici del territorio viterbese.

Sempre tra l’undici ed il tredici di Settembre, a Oriolo Romano, ecco un’altra sagra del porcino, ideale per assaggiare tutto ciò che è possibile cucinare con l’ottimo fungo. Oriolo Romano, tra Roma e il lago di Bracciano, tra boschi e viali organizza una sagra per chi ama assaggiare menù esclusivi a prezzi popolari, dalle bruschette alle fettuccine, dalle zuppe alle carni fino al pane senza dimenticare fettuccine al ragù, braciola, salsiccia e ventresca alla brace, patatine fritte e dolci ed ottimo vino.

Nuovamente in provincia di Roma per un week end all’insegna delle patate, con la Sagra della Patata a Vallepietra, un bel borgo medievale dove il 19 Settembre si può degustare il meglio della cucina locale a base di patate e non solo.

A fine Settembre invece è tempo di ottima pasta fatta a mano, ed allora a Castel di Tora, Rieti, domenica 27 Settembre arriva la sagra degli Stringliozzi, la tipica pasta fatta di farina di grano duro abilmente modellata dalle mani sapienti delle massaie locali. Castel di Tora è un bel borgo antico, ricco di folclore, con un paesaggio incantevole, e la sagra è un’ottima occasione per un fine settimana differente.

Settembre sembra essere il mese ideale per visitare il Lazio ed il suo litorale, soprattutto per gli amanti del buon vino e della buona cucina, alla scoperta di luoghi e tradizioni enogastonomiche uniche nel panorama del bel paese.

Impostazioni privacy