Home » News » Cronaca » SEQUESTRATI 40 KG DI TELLINE SUL LUNGO MARE DI TORVAIANICA

SEQUESTRATI 40 KG DI TELLINE SUL LUNGO MARE DI TORVAIANICA

Pubblicato il

foto2 sequestro telline Tre rastrelli a mano confiscati, 40 Kg. di telline sequestrate e sanzioni per un importo complessivo di € 3000,00. E’ questo il risultato di una operazione messa in atto dagli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Torvajanica per scongiurare il fenomeno della pesca sportiva delle telline sotto misura (c.d. novellame) ed oltre i quantitativi consentiti per legge. Le operazioni di prevenzione e repressione dell’attività illecita sono iniziate in mattinata quando una pattuglia di militari, sopraggiunta sull’arenile di Via Lungomare degli Ardeatini in località Marina di Ardea, ha individuato alcuni soggetti che, immersi in acqua fino all’altezza del bacino, erano intenti a trainare, a mano, dei rastrelli utilizzati per la pesca delle telline. Alla vista dei militari è iniziata la fuga per alcuni pescatori che hanno abbandonato gli attrezzi sulla battigia insieme al prodotto ittico. Per gli altri invece non c’è stato nulla da fare e sono stati identificati e sanzionati per aver pescato un quantitativo di prodotto ittico oltre il limite di 5 kg. consentito dalla Legge per il pescatore sportivo.

«Gli interventi nel tratto di costa ricadente nel Comune di Ardea – ha detto il M.llo Falato, comandante dell’Ufficio marittimo di Torvajanica che ha diretto e coordinato le operazioni – si sono intensificati per raccogliere l’appello dei tanti pescatori professionisti locali che, nonostante siano soggetti a severi controlli normativi, si vedono sottrarre il prodotto da avventori che lo rivendono illegalmente, senza sottoporlo al vaglio dei sanitari con grave rischio per la salute dei consumatori ».

Le telline ancora in vita sono stato rimesse in acqua. L’attività di controllo però non si ferma qui. Il comandante Falato ha voluto precisare che le operazioni continueranno nei prossimi giorni non solo in mare ma anche in punti vendita e ristoranti al fine di reprimere la cattura illecita e garantire nel contempo la tutela della salute

foto3 rimmissione

Impostazioni privacy