Home » News » Cronaca » SPIAGGE PIU’ SICURE CON I CONTROLLI A PIEDI

SPIAGGE PIU’ SICURE CON I CONTROLLI A PIEDI

Pubblicato il

La Polizia Locale di Pomezia, in raccordo e collaborazione conla Guardia Costiera– Ufficio Locale Marittimo di Torvaianica – ha inaugurato oggi, in via sperimentale, un servizio appiedato di vigilanza dell’arenile. Gli agenti in servizio presso il Distaccamento di Torvaianica, congiuntamente al personale della Capitaneria di Porto, pattuglieranno le spiagge pometine con un’uniforme creata ad hoc: polo, bermuda e berretto.

“Il servizio – ha dichiarato il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco che, in collaborazione con il Delegato di Torvaianica Marco Mesturini, ha fortemente voluto l’attività di vigilanza in spiaggia – sarà incentrato sulla prevenzione e sull’applicazione della vigente ordinanza balneare, garantendo un prezioso punto di riferimento in termini di sicurezza per i fruitori del demanio marittimo, cittadini e turisti che affollano il litorale durante la stagione estiva”.

L’attività di vigilanza delle spiagge in via di sperimentazione in questi giorni è propedeutica al servizio che sarà svolto ordinariamente e con regolarità a partire dall’inizio della prossima stagione estiva.

Ma come mai la sperimentazione è partita solo a fine estate e non quando ce n’era più bisogno? “Abbiamo dovuto innanzi tutto attendere che ci fosse personale a sufficienza. I nuovi agenti hanno iniziato il servizio a luglio e necessitavano di formazione – ha spiegato il Primo Cittadino – Quello iniziato oggi è un banco di prova per il prossimo anno, quando il servizio verrà effettuato per tutta l’estate, dal 15 giugno al 15 settembre”. “Vorrei aggiungere – ha concluso De Fusco –  che questo servizio è stato pensato per offrire maggiore vicinanza alla popolazione: nel periodo estivo è ovvio che in una cittadina balneare come Torvaianica ci siano più persone sulla spiaggia che sulla strada, quindi la naturale conseguenza è portare sull’arenile anche le persone addette al controllo ed alla sicurezza dei cittadini. Spero che si riesca, per l’inizio della stagione 2013, ad avere anche un quod, per consentire al personale in servizio di raggiungere più velocemente i punti dove dovesse esserci bisogno”.

Impostazioni privacy