Home » News » Cronaca » Tempesta Ciaran in arrivo in Italia: allerta rossa al Nord, gialla al Centro-Sud

Tempesta Ciaran in arrivo in Italia: allerta rossa al Nord, gialla al Centro-Sud

Pubblicato il
Tempesta

Tempo di tempesta in Italia. È in arrivo Ciaran, il ciclone che impaurisce già la Penisola. Dopo i pesanti allagamenti dei giorni scorsi, la nostra nazione si prepara ad affrontare un altro tremendo temporale nell’arco dei prossimi. Per la giornata di oggi, Roma ha già indetto l’allerta gialla insieme alle altre province che compongono il Lazio. Allerta rossa, invece, al Nord Italia, Con Friuli e Veneto che rischiano di più a livello di danni. 

L’arrivo della tempesta Ciaran in Italia

Prepariamoci a vedere raffiche forti di vento e soprattutto violenti temporali. I meteorologi non danno previsioni ottimistiche in vista del prossimo fine settimana, dicendoci al contrario come il prossimo maltempo potrebbe essere anche violento dell’ultimo abbattutosi nei giorni scorsi nel territorio. Oltre al Nord Italia, le zone a rischio allagamento, in questo momento, sarebbero anche le aree di Toscana e Lazio. 

Le misure di sicurezza per Ciaran

Per l’arrivo di Ciaran, ogni regione italiana prova a ricorrere ai ripari per non soffrire eccessivamente o quantomeno limitare i danni dell’acqua nel possibile. Per evitare problemi con la circolazione interna e visti i recenti allagamenti delle strade, il Friuli Venezia Giulia ha deciso di chiudere tutte le scuole pubbliche nei prossimi giorni, in una manovra che sarà temporanea. Si temono pesanti allagamenti anche a Milano, già vittima dell’acqua in questi ultimi giorni. 

I danni che potrebbe procurare Ciaran

La tempesta Ciaran ci arriverà da Nord, portandosi dietro venti di grand intensità e violenza. Sul Mar Ligure e le coste del Tirreno, potremmo trovare anomale ventate che potrebbero raggiunge anche i 90 km/h. Più violento l’arrivo della tempesta sulla costa dell’Adriatico, dove si prevedono venti anche capaci di superare i 100 km/h. Oggi è stata emessa un’allerta meteo, che potrebbe essere prorogata anche nei prossimi giorni. Il consiglio, come sempre in questi casi, è quello di evitare le uscite da casa col maltempo. 

Impostazioni privacy