Connettiti con noi

Cronaca

TORVAIANICA: INAUGURATO CANTIERE DEL NODO DI SCAMBIO AUTO-BICI

Pubblicato

il

Sarà il primo dei sette parcheggi che renderanno meno complicata la vita degli automobilisti – residenti o villeggianti – di Torvaianica, quello illustrato questa mattina nel corso dell’inaugurazione del cantiere di via Polonia. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco, l’Assessore ai Lavori Pubblici Edgardo Cenacchi, il dirigente di settore Renato Curci ed il Presidente della Commissione Fabio Mirimich. L’area, pensata anche come nodo di scambio auto–bici, dal momento che si trova in corrispondenza del tracciato della pista ciclabile che unirà Pomezia a Torvaianica, si estende per 5 mila metri e, come ha spiegato il Primo Cittadino, comprenderà 220 posti auto e 100 posti per le biciclette. I lavori saranno terminati entro giugno 2012. Il progetto, finanziato per i 2/3 dalla Regione Lazio, ha una spesa complessiva di 750 mila euro. “Questo è uno sette parcheggi approvati dalla Regione, il primo già finanziato. Gli altri saranno posizionati, seguendo gli studi di fattibilità effettuati dai nostri tecnici, su tutto il lungomare, tre nel tratto compreso tra Campo Ascolano e Piazza Ungheria ed altri tre dalla Piazza centrale al confine con Marina di Ardea. Questo è un segnale importante che vogliamo mandare ai cittadini di Torvaianica, per far capire la nostra attenzione nei confronti di questo territorio. E’ nostra intenzione completare i servizi relativi alla mobilità con la costruzione di marciapiedi degni di questo nome, almeno su uno dei due sensi di marcia del lungomare, di cui si sente davvero la necessità, soprattutto d’estate. Vogliamo, infatti, posizionare i parcheggi sul lato interno e favorire la circolazione dei pedoni sul lato mare. Il primo obiettivo è quello di liberare il litorale dalle automobili, incentivare il turismo per gli operatori balneari e i ristoratori, fornire un servizio a cittadini e turisti. Questo progetto rappresenta inoltre il  primo tassello di quel piano di mobilità alternativa, riqualificazione del litorale ed implementazione dei servizi per il turismo che la mia Amministrazione sta cercando di portare avanti dal momento del suo insediamento”. “Vorrei aggiungere  – ha precisato l’Assessore Cenacchi – che entro una ventina di giorni verranno accesi i lampioni dell’impianto di pubblica illuminazione di via Polonia e delle traverse limitrofe”.

3 Comments

3 Comments

  1. Anonimo

    7 Dicembre 2011 - 20:34 at 20:34

    Tutti i marciapiedi realizzati in questi anni (tutti dico) senza una straccio di corsia ciclabile, nonostante innumerevoli solleciti e il non rispetto delle leggi vigenti. Mi piacerebbe credere al primo tassello della “mobilità alternativa”. Però questi chiamiamoli con il loro nome. Parcheggi per auto. Punto. 

  2. Renzo Mercanti

    12 Dicembre 2011 - 13:55 at 13:55

    Voglio sperare nella trasformazione del litorale, in una passeggiata lungo il lato mare per pedoni e biciclette…. A Tarquinia mare, questo intervento è stato fatto da molti anni….\nCorsia ciclopedonale lato mare con divieto di parcheggio, auto posizionate nell’interno…\nVOGLIO CREDERCI!!!!

    • luigi torreti

      12 Dicembre 2011 - 18:52 at 18:52

      sogno che torvajanica diventi una città con un capo, una coda e un progetto. qui sembra che l’urbanistica si faccia col pennarello grosso, con le piste ciclabili e guardando il mare con i villeggianti che passeggiano col gelato in mano in mezzo a delle squallide bancarelle che non vendono niente. un altro interlocutore, più in alto, dice di chiamarli semplicemente parcheggi. giusto. ‘sto scambio automobile-bicicletta come sarebbe organizzato? da chi?\nandiamo sempre a zompi: la città del calcio (memento homines), la metropolitana subacquea, la raccolta differenziata, il piano dell’utilizzo dell’arenile, la torre per l’arrampicata, la tensostruttura per il basket. eppure basterebbe molto poco: il senso del ridicolo e della vergogna. sperando sempre che toni qui una sera liz taylor a spendere centomilalire.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy