Home » News » Cronaca » Truffa dell’account amazon bloccato, ecco cos’è e come difendersi

Truffa dell’account amazon bloccato, ecco cos’è e come difendersi

Pubblicato il
truffa cancellazione account amazon
Truffa dell’account Amazon bloccato, criminali in azione con una nuovo cyber raggiro. Non solo Green pass dunque, la Polizia Postale lancia un appello per non cadere nell’ennesima trappola studiata dai truffatori cedendo loro dati sensibili come quelli relativi a carte di credito o similari. In questo caso specifico si riceve una mail che sembrerebbe provenire dall’assistenza del colosso dell’e-commerce Amazon ma ovviamente così non è. E’ importante dunque fare attenzione perché se seguiamo le indicazioni riportate nella mail potremmo incorrere in gravi pericoli.
 

Truffa dell’account bloccato Amazon, nuovo tentativo di pishing: ecco cosa fare

Ovviamente non si deve assolutamente cliccare sul link altrimenti potremmo essere esposti a seri rischi di compromissione dei nostri dati sensibili. Il pishing funziona esattamente così: si tratta di un raggiro effettuato mediante l’invio un messaggio con il logo contraffatto di un istituto viceversa attendibile, in questo caso Amazon, in cui si invita il destinatario a fornire dati riservati (numero di carta di credito, password di accesso al servizio di home banking, ecc.), motivando tale richiesta con ragioni di ordine tecnico.

Leggi anche: Cashback, occhi aperti contro truffe e frodi: attenzione anche alle App dei circuiti esterni. Smishing, cos’è e come difendersi

«Si tratta di un altro esempio di tentativo di phishing arrivato via mail – spiega la Polizia Postale – Come sempre evitate di cliccare sul link. Anche se a prima vista può sembrare il sito originale, non lo è. Una volta aperto il link vengono chiesti dati personali che poi verranno sottratti. Cosa fare dunque? Semplice, ignorare e cancellare il messaggio».

Leggi anche: Nuova ondata di truffe via WhatsApp: l’allarme della Polizia Postale

https://www.facebook.com/AgenteLisa/photos/a.366118496373/10158598560171374/

Impostazioni privacy