Home » News » Cronaca » TUMULAZIONE PRIEBKE A POMEZIA, SECCO NO DEL SINDACO FUCCI

TUMULAZIONE PRIEBKE A POMEZIA, SECCO NO DEL SINDACO FUCCI

Pubblicato il

erich-priebkeSecco No del Sindaco di Pomezia Fabio Fucci all’ipotesi paventata nelle scorse ore della tumulazione dell’ex generale nazista nel cimitero militare tedesco pometino.  “Sono meravigliato – dichiara il Primo Cittadino –  dall’eco giornalistica che ha avuto la proposta del sig. Shindler che, a mio parere, non è meritevole di alcuna attenzione. Sono fermamente contrario all’ipotesi paventata che, ad oggi, non ha alcun fondamento di ufficialità.

Ho già contattato il referente del cimitero militare tedesco per avere informazioni in merito e, da quello che mi risulta, una tumulazione a Pomezia non sarebbe tecnicamente realizzabile, dal momento che il cimitero tedesco ospita solo militari caduti in guerra. I crimini del regime nazista – conclude Fucci – sono un segno indelebile della nostra Storia, e chi li ha commessi deve essere giudicato e poi cancellato dalla memoria collettiva. Pomezia non accoglierà mai uno di loro”.

Di parere contrario all’ipotesi Pomezia anche il “Comitato promotore #RestartPD”, che si è espresso attraverso un comunicato ufficiale. “Ci opporremo con forza ad ogni eventualità che Erich Priebke sia seppellito a Pomezia – si legge nella nota – Riteniamo quello dell’antifascismo uno dei valori fondativi della nostra Repubblica Costituzionale e della sinistra, per questo motivo non accetteremo mai che un personaggio – tra i protagonisti di una delle stragi più atroci che si siano perpetrate nel nostro Paese durante la seconda Guerra Mondiale, come è quella delle Fosse Ardeatine – possa essere portato nel nostro Comune”. “Come comitato promotore #RestartPD – prosegue il documento – facciamo nostre le parole del Sindaco di Roma Ignazio Marino secondo cui una sepoltura a Roma del boia nazista sarebbe stata un’offesa per tutta la città e le rilanciamo poiché riteniamo che un’offesa sarebbe anche per tutti i cittadini di Pomezia”.

Intanto questa mattina è stato notificato all’Avvocato di Erich Priebke il decreto con cui il  Questore Fulvio della Rocca vieta, per motivi di ordine e sicurezza, nell’ambito di tutta la provincia di Roma, che le funzioni relative alle esequie ed al trasporto della salma  dell’ex ufficiale delle SS avvengano in forma pubblica e solenne, nonché lo svolgimento di qualsiasi manifestazione pubblica.

Impostazioni privacy