Home » News » Cronaca » Vaccino anti Covid: da una fiala sei dosi e l’Italia ne conta 5milioni in più

Vaccino anti Covid: da una fiala sei dosi e l’Italia ne conta 5milioni in più

Pubblicato il
quarta dose anziani e ospiti Rsa

Da ogni fiala di vaccino Pfizer si potranno ottenere 6 dosi invece che le 5 inizialmente previste e garantite anche dall’FDA. E’ stato confermato questa mattina dall’AIFA; la discrepanza è dovuta al fatto che quantità di prodotto prelevabile dipende dal tipo di siringa utilizzata. L’Italia dunque ne avrà 5milioni in più. 
Vediamo invece quando arriveranno le altre dosi dalla Pfizer in Italia.

Leggi anche:   Covid, scoperta una variante italiana: ecco come, cosa sappiamo e da quanto circola in Italia

In arrivo i vaccini Pfizer: 469.950 dosi 

Arcuri ha confermato l’arrivo delle 469.950 dosi di vaccino dalla casa farmaceutica Pfizer BioNTech. Arriveranno questa sera con sei aerei, a Roma e Milano, per poi essere successivamente distribuiti da domani. 
Il Commissario Arcuri ha avuto “conferma dalla Pfizer che le prime 469.950 dosi del vaccino, previste per l’Italia dal contratto sottoscritto dall’Unione Europea in questa settimana, arriveranno nel nostro Paese questa sera stessa“. La consegna, effettuata direttamente dalla Pfizer presso i primi 203 siti di somministrazione individuati dal Commissario Straordinario in accordo con le Regioni, proseguirà come comunicato da Pfizer, “nella giornata del 30 dicembre e si concluderà il 31 dicembre“, si legge in una nota del Commissario. 

Leggi anche:  Vaccino Covid, le minacce dei No-Vax a Claudia, la prima vaccinata in Italia: ‘Ora vediamo quando muori’

Il maltempo ritarda le consegne del vaccino 

Slitta per il maltempo la consegna dei vaccini anti-Covid in Piemonte e Liguria.Sono le stesse Regioni a darne notizia. “Pfizer ha comunicato che a causa della tempesta di neve consegnerà a Milano il 30 mattina il carico“, che sarà poi distribuito.
Stesso ritardo nelle altre Regioni. Sono 470 mila le dosi di vaccino rimaste bloccate in Belgio per la neve. La consegna,effettuata direttamente da Pfizer presso i circa 300 siti di somministrazione, proseguirà “il 30 dicembre e si concluderà il 31”, comunica l’azienda.

Impostazioni privacy