Home » News » Cronaca » Vaccino Pfizer Lazio, scorte in esaurimento. D’Amato: “La riduzione delle consegne ci preoccupa”

Vaccino Pfizer Lazio, scorte in esaurimento. D’Amato: “La riduzione delle consegne ci preoccupa”

Pubblicato il
Lazio in zona gialla, D’Amato: “Non si può escludere, aumentano i nuovi casi a Roma e in tutta la Regione”

La campagna vaccinale continua senza sosta. Dopo le limitazioni ad Astrazeneca, le Regioni si sono concentrati sui vaccini Pfizer e Moderna. Tuttavia, nel mese di luglio, ci potrebbe essere un taglio delle forniture dei vaccini a MRNA fino al 50%.

Leggi anche: Variante Delta nel Lazio, D’Amato: ‘La mutazione arriverà anche qua’

L’allarme per le forniture

Zaia, presidente del Veneto, si dichiara molto preoccupato per la piega che sta prendendo la situazione “vaccini”: “Stiamo finendo Pfizer, sabato sera ne ho parlato anche con il commissario Figliuolo, le forniture saranno limitate e i tempi si allungano. Ma Zaia non è l’unico assessore a essere preoccupato per la situazione: Riduzione, a luglio, del 43% delle consegne del vaccino Pfizer ha dichiarato Alessio D’Amato, Assessore alla salute della Regione Lazio è un fatto che ci preoccupa. A parlarne, anche coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Raffaele Donnini: “La percentuale dei tagli è superiore al 40% e non è escluso anche del 50%. Si sta facendo la quantificazione delle scorte e si valuta la possibilità di impiego della fornitura che arriverà a fine giugno e utilizzabile a luglio”. Mentre Figliuolo ha rassicurato le Regioni: “Le consegne di dosi di Pfizer del mese di luglio preventivate alle Regioni. Sebbene siano leggermente inferiori a l’auspicato sono sostanzialmente in linea con le previsioni. Pertanto, la diminuzione dei vaccini Pfizer e Moderna, secondo Figliuolo, si aggira intorno alla percentuale del 5%.

Impostazioni privacy