Home » News » Cronaca » VIA LIBERA AGLI ACCESSI AL MARE

VIA LIBERA AGLI ACCESSI AL MARE

Pubblicato il

Sembra che questa sia la volta buona: i cittadini potranno finalmente andare al mare senza più trovarsi davanti le famigerate sbarre ed i cancelli che delimitano i consorzi privati. L’amministrazione comunale rutula ha infatti reso noto che è stato firmato il provvedimento per la rimozione delle barriere che impediscono l’accesso alla spiaggia.

“Un’iniziativa – spiegano da via Garibaldi – che rientra in un progetto più ampio per garantire la fruibilità della costa e che prevede la messa a disposizione di parcheggi nelle aree a ridosso del mare, l’accesso e la vivibilità della costa anche attraverso un servizio di navetta pubblica per consentire la percorribilità delle strade limitrofe e parallele alla costa su tutto il fronte del litorale di Ardea”.

“Si tratta di un ulteriore atto – ha dichiarato il Sindaco Carlo Eufemi – che, come le opere di demolizione di case abusive sulla costa, rientra nel programma volto alla riqualificazione del litorale di Ardea. Vogliamo dare ai cittadini e ai turisti la  ossibilità di avere libero accesso al mare rendendo percorribili tutti i passaggi verso l’arenile. Portiamo avanti la nostra battaglia per la riqualificazione del territorio e per far rispettare le regole a tutti coloro che cercano di anteporre interessi privati, legittimi o meno, a interessi pubblici nella fruizione di beni collettivi. Porterò all’attenzione della prossima riunione di Giunta l’approvazione di una  deliberazione che rende ancora più incisivi i provvedimenti ordinatori che già
sono stati assunti in merito e che saranno ulteriormente motivati e potenziati affinché abbiano effetti immediati. Ringrazio il consigliere comunale delegato alla sicurezza e al litorale Alberto Montesi per l’impegno e ringrazio gli agenti della Polizia Municipale che, a seguito dei sopralluoghi effettuati in questi ultimi giorni, hanno individuato barriere fisse e non che saranno oggetto delle ulteriori  ordinanze mirate che raggiungeranno gli interessati. Ringrazio, infine, coloro che stanno sostenendola nostra iniziativa anche con prese di posizione pubbliche che non fanno che rendere ancora più cogente la nostra iniziativa”.

“Liberazione delle barriere e accesso a tutti – ha aggiunto il Consigliere comunale delegato alla sicurezza e al litorale Alberto Montesi – soltanto così possiamo dare un impulso decisivo per garantire la fruibilità del mare, la riqualificazione del  itorale e il rilancio del turismo che ne conseguirebbe. Siamo amareggiati per la mancanza di collaborazione da parte di tutti nel portare avanti la nostra battaglia”.

C’è da ricordare che, proprio questa mattina, La Destra aveva inviato un duro comunicato nel quale redarguiva l’amministrazione, colpevole di eccessiva lentezza nel mettere in pratica quanto decantato  dal Primo Cittadino. “E’ trapelato che il ritardo di tale decisione sia legata alla mancanza di fondi necessari a rimuovere gli ostacoli. La Destra propone al Sindaco, in attesa di reperire la somma necessaria, di far aprire le barriere ed apporre su di loro i sigilli  in modo da consentire al cittadino di godere di un suo diritto sacrosanto”. Adesso il partito rappresentato da Simone Centore e Walter Giustini chiede di fare qualcosa anche per quanto riguarda l’inquinamento, visto che “non sono stati neanche iniziati i controlli sugli scarichi dei liquami sull’area demaniale tanto pubblicizzati dal primo cittadino”.

Impostazioni privacy